È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
REINSERIMENTO LAVORATIVO DEI SOGGETTI TOSSICODIPENDENTI
06 Nov 2010 19:09
Su analogo riferimento del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato finanziato un progetto denominato RELI (Reinserimento Lavorativo Integrato), coordinato dalla Regione Sardegna, la cui finalità è quella di rilanciare, promuovere e diffondere un nuovo modello di riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti presenti all’interno di comunità terapeutiche, dei Servizi per le Tossicodipendenze, delle Cooperative Sociali di tipo B e loro consorzi, delle Fondazioni, delle Associazioni Onlus, nonché degli enti di promozione sociale che abbiano unità operative interne o programmi specifici di reinserimento e che contemporaneamente sappiano coniugare imprenditorialità e solidarietà sociale per creare nel medio e lungo periodo condizioni virtuose di autofinanziamento.
In particolare, l’iniziativa, che ha la durata di due anni, mira all’attivazione di una rete di comunità e di cooperative sociali in grado di promuovere concrete opportunità lavorative anche con metodi e gestioni di imprenditoria sociale. In tale ottica, prevedendosi il finanziamento per una ulteriore annualità sulla base dei risultati raggiunti, tutti i soggetti interessati – rientranti nella tipologie suindicate e che si occupano di reinserimento sociale e lavorativo – hanno la possibilità di presentare una proposta di progetto esecutivo territoriale. La richiesta da parte dei soggetti interessati deve essere formulata entro le ore 12,00 del prossimo 30 novembre, attenendosi alle indicazioni contenute nel Bando e utilizzando l’apposita modulistica disponibile sui siti www.politicheantidroga.it, www.dronet.org, www.droganews.it e www.regione.sardegna.it. (r.b.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it