Reddito di cittadinanza in provincia di Ragusa. Quanti ne usufruiscono? I dati

Quante persone usufruiscono del reddito di cittadinanza nell’area iblea? Secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili, sono 2.807 le richieste di pensione di cittadinanza e di reddito di cittadinanza presentate sul territorio comunale di Vittoria, ne sono state accolte 1.965, pari al 70%.

A Ragusa 1.976 richieste, accolte 1.421 pari al 72%. A Modica 1.119, accolte 871, pari al 73%. A Comiso, 1.221, accolte 847, pari al 69%.

In tutta la provincia iblea, compresi i quattro Comuni citati quindi, sono state presentate 9.507 domande e ne sono state accolte 6.676.

I dati sono stati fortini dalla Ust Cisl Ragusa Siracusa. Certo, qualche domanda bisogna porsela. Si tratta di cittadini che hanno veramente necessità di usufruire di una misura di welfare che, almeno in linea teorica, dovrebbe aiutare nella transizione da un lavoro ad un altro, o si tratta della solita furbata e la misura è in realtà un fallimento?

Secondo la segretaria della Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi: “Nella maggior parte dei casi, gli ‘avviabili’ al lavoro rischiano di trasformarsi da poveri in cerca di lavoro a lavoratori poveri e precari. Ecco perché, come Cisl, riteniamo che sia urgente intensificare gli sforzi, sennò è ben difficile che i patti di servizio e quelli di lavoro possano produrre risultati. In particolare, nella nostra realtà del Sud Italia il reddito di cittadinanza rischia di degenerare in un mero sussidio a perdere”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it