Ragusa: potenziare la rete idrica per evitare perdite e gestire la siccità

Conferenza stampa ieri a Ragusa da parte del sindaco Cassì e dell’assessore Giuffrida per il miglioramento del servizio di rete idrica in città, in alcune zone periferiche e a Marina di Ragusa. Sono state descritte in maniera completa tutte le opere in corso o in progettazione per evitare che la siccità estiva nelle varie zone della città provochi la dispersione di acqua potabile dai serbatoi fino alle abitazioni specie ad Ibla e nella zona al di sotto di via Roma che sono le due aree maggiormente colpite dalle perdite idriche.

E’ stato anche descritto il finanziamento di 400 mila euro per il collegamento tra i serbatoi di Palazzello e San Luigi, opera importante che consente in caso di necessità di far diventare ausiliari l’uno il serbatoio dall’altro. Un vero e proprio potenziamento delle autobotti assieme alla richiesta di un finanziamento di 800 mila euro per un progetto di riduzione delle perdite negli acquedotti e quindi dei consumi sono altre iniziative in corso di realizzazione, senza dimenticare che ha preso già l’avvio la manutenzione del potabilizzatore di contrada Camemi: ciò che consentirà l’utilizzo di una maggiore quantità di acqua mentre è stata chiesta alla Regione la possibilità di prelevamento di acqua dalla “vasca Ragusa” nella diga di Santa Rosalia.


Insomma, hanno chiarito il sindaco e l’assessore, sono previste tutta una serie di iniziative e di progetti in grado di fornire nel più breve tempo possibile, ogni possibilità non solo di fornire l’acqua sufficiente alla richiesta ma anche di abbattere alcuni costi per la dispersione.
Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it