È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
QUARTO SEMINARIO ACLI PER DIRIGENTI
03 Nov 2010 19:33
L’attuale e delicato tema del lavoro, nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Sarà affrontato domenica 7 novembre in occasione del IV seminario di formazione per dirigenti delle Acli avente per titolo “La questione del lavoro: tra identità individuale e responsabilità sociale”.
L’appuntamento, che si terrà a Ragusa, presso il Domus Aurea resort, in contrada Puntarazzi, a partire dalle 9,30, si inserisce all’interno di una breve tradizione fortemente voluta dalla presidenza provinciale Acli Ragusa. “Con le iniziative seminariali – dice il presidente Rosario Cavallo (nella foto)– abbiamo affrontato, di anno in anno, temi di rilevanza socio-culturale, economica e politica, nei confronti dei quali le Acli non possono rimanere indifferenti, coerentemente con quella che ne è la propria mission”.
Ad aprire il seminario il momento di preghiera tenuto da mons. Giovanni Battaglia, incaricato formazione spirituale delle Acli. L’introduzione sarà affidata ad Antonella Occhipinti, responsabile provinciale Formazione. Le relazioni saranno tenute da: don Mario Cascone, docente di Teologia morale e bioetica, che parlerà su “Etica e lavoro”; Claudio Saita, direttore del Centro studi regionale Acli “Mons. Cataldo Naro”, che si soffermerà, invece, su “Lavoro e bene comune: sentieri per una nuova cura intergenerazionale”; Simona Licitra, responsabile provinciale organizzazione e sviluppo Acli, che si occuperà di “Nuove povertà e identità sociale”.
Interverrà Santino Scirè, presidente regionale Acli, mentre, dopo la celebrazione eucaristica, alla ripresa dei lavori, è previsto l’intervento di Rosario Cavallo, sul tema “Più diritti e più tutele per tutti”. Le conclusioni saranno affidate a Michele Consiglio, vice presidente nazionale Acli. “Gli obiettivi che ci poniamo con questo incontro – aggiunge il presidente Cavallo – sono quelli di promuovere lo sviluppo associativo e la cultura dell’aggregazione, oltre a rilanciare l’attività dell’associazione in provincia.
Al contempo, cercheremo di promuovere il sistema di valori delle Acli, delle regole che lo governano, favorendo il confronto tra dirigenti aclisti su temi di rilevanza socio culturale, economica e politica, sensibilizzando e promuovendo la cultura del diritto al lavoro in una società democratica”. (e.r.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it