QUANDO LA CULTURA DIVENTA RETE

 Su Ragusa Oggi e su Sipario Scuola on line verranno selezionati articoli di cultura,economia, sociale e recensioni di libri,teatro,cinema,musica, non di cronaca ma d’opinione,informativi, che riguardano tematiche attuali e legate alla realtà odierna. Gli articoli, corretti dai docenti delle scuole secondarie superiori, che saranno menzionati negli articoli, devono essere spediti a rosannabocchieri@alice.it entro gennaio 2014. Poi, sarà stampata un’edizione che raccoglie  gli articoli selezionati da una Giuria, composta da Rosanna Bocchieri, Mario Gaziano, Claudio Forti, Francesco Garofalo, Manuel Giliberti, Enza Ferro, Teresa Titone, Matilde Perriera, Teresa Titone, Giovanna Candura, Clara Cudia.

Il PROGETTO regionale coinvolge,finora, i territori di Marsala,Ragusa, Caltanissetta e le scuole, due licei,istituti tecnici e Professionali, consapevoli del fatto che la scrittura è basilare nella vita e aiuta il processo formativo dei giovani, rendendoli critici e consapevoli della realtà,permettendo una crescita nella vita di ogni giovane.

Il Progetto,patrocinato dalla Regione Siciliana Assessorato BBCC e dal Miur,Ufficio Scolastico Regionale, si realizza grazie alla Banca Agricola Popolare di Ragusa, sempre attenta alle politiche giovanili ,ad alcune scuole  e agli sponsor dell’iniziativa.

In Febbraio,organizzeremo una Manifestazione PREMIAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA SIPARIO SCUOLA 2014 e SIPARIO SICILIA 2014. Saranno premiati gli studenti selezionati dalla  giuria per gli articoli scritti su SIPARIO SCUOLA 2014.

Inoltre, per Sipario Sicilia 2014 saranno premiati  personalità del mondo regionale, che in prima persona mettono in atto politica sociale,culturale,giovanile,economica,che ha e che ha avuto una ricaduta sul territorio.

 I settori sono Storia,Cultura, Sociale,Economia,Associazioni, Teatro e cinema,Musica,Autori.

La manifestazione, che vedrà la presenza degli studenti provenienti dall’ITG “R.Gagliardi”,Liceo Classico “Umberto I”, IPC “Cosentino”,Liceo Classico “Ruggero Settimo”, ITC “ Garibaldi”,coinvolge le città di Ragusa, Caltanissetta e Marsala.

La Manifestazione comprende un incontro su “Le relazioni sentimentali ai tempi di internet”, tenuto da Claudio Forti.

Protagonisti dell’incontro sono i giovani studenti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it