PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA SCALA DEL PADRE ETERNO DI SCICLI, L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ESPLORAMBIENTE

Nell’ottobre del 2011 la cosiddetta Scala del Padre Eterno di Scicli era stata oggetto di pulizia e manutenzione ma per l’Associazione Esplorambiente il sito risulta essere di pregio storico-ambientale e non può bastare una bonifica una volta ogni tanto. Sabato 23 giugno così dalle ore 8.00 verrà continuata l’opera di bonifica effettuando il decespugliamento e liberando il percorso da rami, sterpaglie e cespugli vari.

Tale operazione permetterà la fruizione dei luoghi anche nel periodo estivo dando la possibilità a chi vi si recherà di poter scorgere il più bel panorama di Scicli: dalla Scala si vedono infatti entrambe le due cave che solcano la città, le tombe castellucciane, un agglomerato rupestre composto da una cisterna ricavata nella parete rocciosa e tre grotte, una delle quali era la Chiesa della Madonna della Scala, una edicola votiva e varie incisioni sulla viva roccia.

Tutti i cittadini che abbiano voglia di impegnarsi in tale iniziativa di valorizzazione e promozione del patrimonio storico e naturalistico della città di Scicli sono invitati a partecipare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it