È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROVINCIA E CAMERA DI COMMERCIO ALLA WTM LONDINESE
06 Nov 2010 19:23
In occasione della WTM di Londra, l’importantissima manifestazione di promozione turistica della capitale britannica, ancora una volta sarà presente la realtà turistico alberghiera della provincia di Ragusa. Ad organizzare la manifestazione, sono stati la Camera di Commercio di Ragusa insieme alla Provincia Regionale di Ragusa. L’evento si svolgerà nei giorni 10 e 11 novembre 2010, nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, con una presenza che proverà a presentare l’eccellenza del territorio ibleo, passando dall’arte alla musica, dalla gastronomia all’ambiente, dal turismo alle tradizioni.
Il programma prevede la partecipazione ad una conferenza stampa, che si preannuncia particolarmente affollata, di una delegazione dei due enti, con il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Cascone, il componente di giunta Enzo Taverniti, ed il componente del consiglio, nonché presidente di Federalberghi provinciale Rosario Dibennardo, e la dirigente della promozione Giovanna Licitra, mentre la provincia sarà presente con il presidente del consiglio Giovanni Occhipinti. Ma alla manifestazione hanno assicurato anche la loro presenza l’assessore regionale al turismo Daniele Tranchida ed il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale.
Ma l’appuntamento non si limiterà al colloquio con la stampa specializzata, perché a seguire si inaugurerà una bellissima mostra della pittrice vittoriese Laura D’Andrea Petrantoni, dal sintomatico titolo “Dalla Chanson de Roland all’Opera dei Pupi”, e si potrà ascoltare un breve concerto jazz del sassofonista vittoriese Francesco Cafiso, che poi l’indomani, ancora per iniziativa degli enti ragusani, si esibirà con Dino Rubino in un concerto riservato agli ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura. Saranno infine i prodotti della nostra terra, dalle conserve alimentari al formaggio ragusano DOP, dai salumi iblei all’olio di oliva DOP Monti Iblei, dal Cioccolato di Modica al vino Cerasuolo Doc, dai pomodorini alle arance, a concludere con un immancabile momento enogastronomico la kermesse londinese.
“E’ ormai un appuntamento fisso –sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Cascone- quello con il mercato turistico londinese, e siamo convinti che non mancheranno anche quest’anno risultati di rilievo grazie all’entusiasmo che il mondo degli albergatori della provincia, che metteranno tra l’altro in palio tra i presenti alcuni soggiorni nel nostro territorio, sta dedicando allo sforzo complessivo supportato dal mondo istituzionale di valorizzare le potenzialità turistiche della nostra provincia”. (c.a.)
© Riproduzione riservata