È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROMUOVERE LA CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA
02 Dic 2010 18:05
L’Europa come opportunità di crescita sociale e come fattore culturale. A questo si ispira il progetto formativo a cura delle associazioni Kairos ed A.E.D.E e fortemente voluto dall’assessorato provinciale alle Politiche Comunitarie. Il seminario era rivolto agli insegnati di diversi istituti scolastici provinciali, in continuità con il progetto portato avanti nel 2009 da titolo “I giovani protagonisti in Europa”. Una sala gremita ha potuto ascoltare gli interventi del docenti Salvatore Licitra e Teresa Floridia, ma soprattutto la relazione della dottoressa Elena Bettini, dell’Agenzia nazionale “Lifelong Learning Programme”.
“Lo sguardo all’Europa è una delle priorità del mio assessorato – dichiara Giovanni Di Giacomo – proprio perché una coscienza europea potrà garantire ai nostri giovani un ruolo all’interno della società di domani. Per questo sono molto orgoglioso dei risultati fin ora raggiunti, grazie all’impegno non solo dell’amministrazione provinciale, ma di tutti gli insegnati che molto si prodigano in questa direzione”. Dello stesso parere la dottoressa Bettini, la quale ha sottolineato che proprio la Sicilia è una delle regioni che maggiormente partecipa ai programmi europei. Tra l’altro essi non sono rivolti esclusivamente ai più giovani, la struttura dei programmi LLP si diversificano per abbracciare ogni componente della società contemporanea, perché è importante che lo spirito europeo possa abbracciare tutti, facendoli sentire cittadini attivi della comunità. (lc.)
© Riproduzione riservata