Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
PROGETTO SCUOLA SI-CURA
28 Nov 2011 11:34
Quaranta studenti dell’Istituto Statale d’Arte e Liceo Artistico “S. Fiume” di Comiso, accompagnati dai professori Cantelli, Castilletti, Morganti e Rendo, hanno visitato nei giorni scorsi, i vari laboratori specialistici gestiti dal 10° Settore Geologia e Geognostica dell’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente, diretto da Salvatore Buonmestieri. La visita si inserisce in un più ampio progetto denominato “Scuola SI-CURA” e ha visto una partecipazione attiva dei ragazzi con i quali, in particolar modo, sono state affrontate le tematiche riguardanti la sismicità del territorio ibleo e le modalità di determinazione degli epicentri di un terremoto, anche in considerazione della valenza ambientale della Rete Sismometrica Provinciale. Al termine dell’incontro sono stati consegnati loro copia del “Bollettino Sismico Ibleo” ed opuscoli informativi sulle problematiche del radon.
“L’incremento del numero di visite didattiche che annualmente offriamo a tutte le scuole del territorio provinciale – spiega l’assessore Salvo Mallia – è il chiaro segnale del continuo interesse che le problematiche della geologia, della difesa del suolo e della sismicità degli Iblei, ed in generale della conoscenza del nostro territorio, suscitano nei giovani. Ben vengano iniziative come quelle dell’Istituto Fiume che permettono ai ragazzi non solo di apprendere nozioni importanti ma anche di avvicinarsi al mondo delle istituzioni e prendere coscienza del lavoro che giornalmente le Amministrazioni Locali svolgono ”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it