È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENZA DEI CARABINIERI NEL MARE DI SCOGLITTI
12 Giu 2013 10:32
Da questo mese, la frazione di Scoglitti potrà contare su una presenza in più in mare per garantire il rispetto delle regole. Infatti, presso la frazione rivierasca è nuovamente all’opera il Battello Pneumatico dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria composto da un equipaggio altamente specializzato e profondo conoscitore delle problematiche della frazione vittoriese, avendo avuto pregresse esperienze di servizio proprio a Scoglitti. Si tratta del Vice Brigadiere Michele Ballacchino, Comandante dell’unità navale e dell’ App. Giuseppe Incorvaia, specializzato nel “salvamento a nuoto”, entrambi effettivi al Reparto Territoriale di Gela, ma che, a seguito di specifica richiesta da parte del Comandante Provinciale di Ragusa, sono stati temporaneamante trasferiti presso il porto di Scoglitti.
Si tratta del battello pneumatico a chiglia rigida che la scorsa estate era già stato impiegato in quel centro, conseguendo ottimi risultati operativi nei vari settori della vigilanza costiera con compiti di polizia marittima, controlli antimmigrazione clandestina, anticontrabbando, vigilanza demaniale e di controllo della pesca e della relativa filiera commerciale, riscuotendo ampio consenso nell’opinione pubblica nonché garantendo maggiore trasparenza nel settore della pesca. Nello specifico, nel giro di 3 mesi, l’equipaggio aveva svolto un’importante opera di prevenzione e contrasto lungo tutto il litorale da Scoglitti fino a Marina di Acate ottenendo i seguenti risultati:
– oltre 150 imbarcazioni controllate;
– 15 persone denunciate;
– 50 soggetti contravvenzionati per un totale di sanzioni amministrative pari a 33.000 euro circa;
– 600 kg di pesce sottomisura sequestrato;
– 10 attrezzi da pesca sequestrati (fucili, reti ecc….).
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it