PREMIO BIENNALE ITALIA “DESIGN DEGLI EVENTI 2010”

L’evento CHOCOBAROCCO è stato selezionato dall’organizzazione “Biennale eventi” per partecipare alla seconda edizione del Premio Biennale Italia “Design degli Eventi”, edizione 2010. La Cerimonia di premiazione avverrà giovedì 16 dicembre come conclusione della mostra che sarà visitabile dal 4 al 16 dicembre all’interno del grande evento “Pane al Pane” realizzato presso Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, Piazza Matteotti 9. L’evento è promosso in collaborazione con: Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura,Università di Genova Facoltà di Architettura Dipartimento di Scienze per l’Architettura e patrocinato da:Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero del Turismo, Provincia di Genova, Regione Liguria, Federbio. Sponsor: Coop, Confesercenti, Fratelli Carli Spa, Madi -Ventura Spa, Perugina,collaborazione culturale con l’Archivio Storico di Barilla.

La Biennale Eventi 2010, è alla sua 2° edizione, dopo quella svoltasi nel 2008 a Torino, in occasione di Torino Design World Capital. Si propone di evidenziare l’importanza strategica che gli eventi hanno assunto nella valorizzazione dei beni culturali e il conseguente sviluppo di una nuova professionalità legata alla loro realizzazione. In questa 2° edizione si è deciso di puntare l’attenzione sul tema del FOOD. Sono stati selezionati da critici, giornalisti, progettisti e docenti universitari, 45 eventi dedicati al food, svoltisi negli anni dal 2008 al 2010, in ambito mediterraneo.

Lo scopo è quello di monitorare all’interno di un tema ben definito, come quello del food, lo sviluppo di nuove ipotesi progettuali, variazione delle tipologie degli eventi, prospettive e risultati ottenuti dal settore. Le iniziative saranno raccolte in una Mostra, e presentate tramite documenti grafici e video. Ci sarà un evento vincitore valutato e scelto da una giuria qualificata tramite un metodo di votazione segreto totalmente telematico. E’ previsto un unico premio e quattro menzioni speciali. Al vincitore verrà consegnata, durante la cerimonia conclusiva la targa “Magazzini del Design 2010 / Biennale eventi” che rappresenta il simbolo-scultura ideato da Vico Magistretti per i Magazzini del Design di Genova.

“Siamo soddisfatti e compiaciuti da questa comunicazione, commentano il Sindaco Buscema e il suo Enzo Scarso, che ci ha rassegnato la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Si tratta di una manifestazione di grande spesso culturale e promossa da una serie di istituzioni pubbliche e private di grande prestigio e fama internazionale. Saremo presenti a Palazzo Ducale a Genova nella mostra con una nostra sezione dedicata a Chocobarocco nella speranza che possiamo seriamente aspirare al Premio finale che costituirebbe per Modica, un salto di qualità importante per la sua immagine e per la promozione di una comunità, a partire dai maestri cioccolattieri, che è riuscita a qualificarsi per laboriosità e perizia professionale”. (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it