Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
PORTICO DI BETSAIDA
02 Giu 2015 20:31
Da tre anni a Modica esiste la rete di pronta accoglienza denominata Portico di Betsaida, dall’episodio evangelico in cui Gesù si accorge di un paralitico che, poiché non aveva nessuno, non poteva immergersi nell’acqua ritenuta miracolosa … Durante questi tre anni sono state accolte in tutto trenta persone, tra singoli e nuclei familiari. Questi numeri significa che si è superato un notevole problema del passato: colui o coloro a cui veniva data una casa non ne uscivano più … L’esperienza e i numeri di questi tre anni ci dicono come sia stato possibile concludere le pronte accoglienze, seppur a volte con difficoltà, sempre con un discernimento iniziale e una verifica continua che mostrano quanto sia importante – per evitare il cristallizzarsi delle situazione – accompagnare le persone, prendersene carico con amore evangelico e cercando di coinvolgere le comunità. Peraltro il discernimento iniziale ha permesso di capire come non tutte le segnalazioni corrispondessero ad effettive situazioni di pronta accoglienza e come non si possono mettere insieme le persone senza una preventiva conoscenza e accoglienza reciproca. Ogni situazione peraltro si presenta con specifiche caratteristiche che spingono ad una cura che, per i cristiani, diventa conformazione a Cristo che ama ognuno personalmente e per il quale uno conta tantissimo, conta … novantanove! Peraltro ogni situazione viene accolta nel raccordo con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Modica, che ha messo a disposizione i locali di Via Achille Grandi intitolati a don Peppe Diana.
Questo importante, quanto delicato, servizio diventa ogni giorno nuova occasione per constatare con mano quante e quali possano essere le periferie esistenziali delle nostre città. Le difficoltà incontrate sono tante e varie: dal fare i conti con le risorse limitate del territorio alla difficoltà di riattivare reti di sinergie che diano soluzioni concrete e possibili, allo sperimentare sentimenti di confusione e di amarezza laddove non è possibile rispondere prontamente. E tuttavia i passi fatti superano le difficoltà! Insieme ai passi cnocreti, diventa importante il sostegno, dato significativamente dalle parrocchie anche risparmiando sulle feste religiose e destinando a tale scopo la colletta della messa cittadina del Corpus Domini (che sarà celebrata, a Modica, nel duomo di San Pietro alle ore 19 giugno).
Abbiamo la consapevolezza che molto è già stato fatto, anche se tanto resta ancora da fare. Soprattutto alimentiamo la concreta speranza di poter continuare a sviluppare insieme una energica e viva rete di collaborazione tra i tanti segni di solidarietà presenti nei territorio, per una sua crescita vera.
Antonluca Candiano
Martina Spadola
Referenti portico di Betsaida (3342180383)
© Riproduzione riservata