Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Piscina comunale a Ragusa, forse riaprirà a fine ottobre
13 Ott 2020 12:05
La piscina comunale di Contrada Selvaggio, con molta probabilità, sarà riaperta a fine ottobre in quanto si è reso necessario attuare interventi strutturali. “Questa Amministrazione – dichiara l’assessore allo sport Eugenia Spata – ha scelto di investire in maniera forte sulla manutenzione straordinaria dei suoi impianti sportivi, tra cui la piscina comunale, la quale da tempo aveva delle criticità che i frequentatori conoscevano purtroppo assai bene. Sappiamo che la chiusura, prima dovuta al lockdown e poi all’esigenza di questi interventi, ha causato ulteriori disagi proprio agli atleti e a chi era solito frequentare l’impianto, ma di fronte a interventi strutturali era impossibile garantirne comunque l’apertura.
Parliamo di sistemazione della rete elettrica, manutenzione di locale caldaia e serbatoi, ristrutturazione della vasca piccola utilizzata anche per fisioterapia e riabilitazione, che oltre a delle perdite presentava anomalie nei filtri. Si tratta di interventi necessari anche al risparmio energetico per un impianto dai consumi molto alti. A richiedere parecchio tempo, inoltre, è stato lo smaltimento dei liquidi, che costituiscono rifiuti speciali, senza considerare la fase burocratica di stanziamento delle risorse che ha preceduto l’avvio del cantiere vero e proprio. Ad oggi si stanno ultimando i lavori alla vasca piccola, mentre i passaggi successivi saranno il riempimento di quella grande e la sanificazione. A quel punto, probabilmente a fine ottobre, si potrà riaprire. E’ logico che chiudere un impianto non faccia piacere, ma è altrettanto vero che solo attraverso determinati interventi questo potrà garantire efficienza e funzionalità.”
© Riproduzione riservata