Perchè i rondoni non riescono più a volare con il caldo? Il fenomeno spiegato scientificamente

Cadono sui marciapiedi nelle vie del centro storico, dai tetti degli edifici. Soprattutto nei centri storici. I rondoni soffrono troppo il caldo e questo è il risultato di questa ondata anomala che investe a provincia da ormai due settimane. A spiegare il fenomeno è il direttore scientifico del museo di Scienze Naturali di Comiso e zoologo, Gianni Insacco dalle pagine de La Sicilia. Non si tratta di un fenomeno nuovo, purtroppo.

Nel 2003, un anno che molti ricordano con un’estate particolarmente calda, ne sono stati recuperati 3 mila.

I rondoni, spiega Gianni Insacco, sono animali specializzati nel volo, hanno zampe molto piccole e artigli per aggrapparsi. I rondoni adulti quando toccano terra non riescono più a volare. I piccoli quando escono dal nido impiegano due anni prima di toccare il luogo dove nidificare. Stanno in volo, dormono persino in volo. Qui da noi nidificano sotto le tegole, ma con le altissime temperature di questi giorni i nidi diventano insoppotabili per i piccoli che, disperati, si gettano fuori in cerca di refrigerio.

A Ragusa, un movimento di recupero e salvataggio è nato attorno al negozio Pescando, grazie al titolare Antonio Bologni e alla suacompagna Luisa Fargioni. Aiutata dadiversi volontari, la coppia è già riuscita a salvare decine e decine di rondoni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it