PECHINO: LA CITTÀ PROIBITA
24 Mag 2013 14:34
Al centro di Pechino, capitale della Cina, si trova la “Città Proibita”, palazzo imperiale delle dinastie Ming e Quing, oggi patrimonio dell’Umanità e dell’Unesco. E’ stata l’abitazione degli imperatori per oltre 500 anni, costruita su progetto dell’architetto Yun Lo, tra il 1406 e il 1420 che pare abbia impiegato la bellezza di un milione di operai per realizzare ben 980 edifici divisi in 8.707 camere su una superficie di 720.000 m²!
Da luogo sacro, riservato esclusivamente all’imperatore e alle persone da lui autorizzate, dove nessun altro poteva accedere, pena la morte, oggi la “Città Proibita” è diventata meta di migliaia di turisti che ogni giorno entrano nei meravigliosi palazzi, negli spettacolari padiglioni, nei variegati e coloratissimi giardini, fino ad arrivare al centro del Palazzo imperiale, usato dall’imperatore come sala del trono per le grandi occasioni.
Tutte le costruzioni, tutti di legno dipinti di giallo, blu, verde, rosso, oro e coperti dai caratteristici tetti spioventi hanno nomi da sogno, come il palazzo della Suprema Armonia, all’ingresso, o quello della Conservazione dell’Armonia, della Purezza Celeste, del Nutrimento dello Spirito, della Tranquillità Terrestre, della Longevità e dell’Imperatrice. Tutt’intorno poi draghi, fenici, unicorni, tartarughe e mitici animali di ogni tipo!