Pazienti Covid al Giovanni Paolo II: neonatologia nella Torre Covid divisa da ostetricia. Scompare la pediatria?

La riorganizzazione ospedaliera messa in atto dall’Asp 7 di Ragusa per fronteggiare l’emergenza Covid, com’è noto, sta interessando tutti gli ospedali della provincia perché, purtroppo, anche se l’ideale sarebbe stato avere un unico Covid Hospital dove ricoverare i pazienti positivi, non è stato possibile per due ordini di ragioni: un’ondata di ricoveri da non sottostimare e la mancanza, endemica, denunciata più volte, di medici rianimatori ed anestesisti.

Il riordino ospedaliero prevede che vengano recuperati 150 posti letto in tutta la provincia e in particolar modo sarà il Giovanni Paolo II ad avere le terapie intensive con 75 posti letto. Ma l’emergenza Covid renderà difficile le cose alle neo mamme ragusane. Il riordino, infatti, prevede che la zona Covid sia tutta concentrata nella “Torre A”.

Ciò che fa discutere, però, è stata la scelta di dividere ostetricia e neonatologia: due reparti che di solito vanno insieme e di pari passo, in quanto fondamentalmente sono complementari. Si tratta di reparti entrambi molto delicati non solo per la madre e il bambino che viene alla luce in condizioni normali, ma soprattutto per i neonati che nascono prematuramente e per i neonati con altre patologie più o meno gravi.
E mentre neonatologia e terapia intensiva neonatale resteranno nella Torre A, ostetricia andrà nella Torre B e per raggiungerla, c’è un tragitto non indifferente da percorrere: almeno cinque minuti, considerando che bisogna prendere anche l’ascensore.

Quello che fa pensare, inoltre, è che la Torre, essendo un chiostro circolare, con una sola entrata per tutti i reparti presenti, non è esente dal rischio Covid o all’esposizione del virus, anche se si stanno effettuando dei lavori per dividere il più possibile i reparti Covid dal resto, l’aria non è certo possibile fermarla.

Inoltre, apprendiamo sempre dalle nostre fonti, che sarebbe stato chiuso il reparto di pediatria. Al suo posto, solo un ambulatorio. La pediatria, dunque, non ci sarebbe più a Ragusa città, ma solo a Modica e a Vittoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it