È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Partito Democratico, Nello Dipasquale e Peppe Calabrese: “Così ha vinto Zingaretti in provincia”
05 Mar 2019 09:11
In 4315 hanno espresso la propria preferenza ai gazebo allestiti dal Partito Democratico eleggere il Segretario e i componenti dell’Assemblea nazionale del partito stesso, celebrando le primarie.
Il candidato Nicola Zingaretti, in provincia di Ragusa, ha ottenuto 3053 preferenze, pari al 70%, Mentre sono stati 820 (20%) i voti per Maurizio Martina, 442 (10%) quelli per Roberto Giachetti (10%).
All’indomani delle operazione di voto, il segretario provinciale Lino Giaquinta e l’on. Nello Dipasquale rivolgono un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno partecipato a questo appuntamento, importantissimo per la vita del Partito Democratico: “Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno deciso di venire a votare ai gazebo – dichiarano congiuntamente – dimostrando che il Pd è ben radicato nei territori e gode di buona salute.
Il risultato ottenuto dal candidato Zingaretti in provincia di Ragusa, il 70%, è sopra la media regionale e nazionale e nel comune capoluogo si è raggiunta una percentuale di poco inferiore il 90%. Al di là dei numeri, comunque, da oggi si apre una nuova stagione nel partito e siamo certi che il neo segretario nazionale saprà avviare una nuova stagione politica capace di fare perfetta sintesi tra le diverse anime del PD. La scommessa nazionale, che Zingaretti saprà raccogliere, è quella dare una casa a tutti quelli che non si riconoscono nelle politiche della Lega e del M5S, creando un’alternativa che punti al governo di questo Paese”.
“Ci complimentiamo, inoltre – continuano Giaquinta e Dipasquale – per il risultato della lista a sostegno di Zingaretti che ha ottenuto circa 2500 voti, eleggendo all’Assemblea nazionale Agata Iacono e Peppe Calabrese. Va in Assemblea nazionale anche Salvo Liuzzo, eletto nella lista a sostegno di Giachetti. A tutti loro vanno nostri migliori auguri di buon lavoro convinti che sapranno ben rappresentare la provincia di Ragusa nell’importante organismo del partito. Infine – concludono – ringraziamo di cuore tutti i segretari dei circoli e i militanti che, ieri, per 12 ore, hanno garantito l’apertura dei seggi e lo svolgimento delle operazioni di voto”.
Parla anche il segretario di Ragusa, Peppe Calabrese: “Una domenica di democrazia. 1.800.000 votanti per le primarie di quel partito che molti davano per defunto. Ci siamo. Si riparte. Nicola Zingaretti vince e a Ragusa città stravince. Da segretario cittadino un grazie di cuore agli oltre 1.800 partecipanti che hanno votato e che hanno scelto Zingaretti segretario con l’88% dei consensi che sembra essere uno dei dati migliori d’Italia dei capoluoghi di provincia con riferimento al neosegretario eletto. Ringrazio tutti i volontari dei seggi di Ragusa e Marina di Ragusa, a partire dall’on. Nello Dipasquale e fino all’ultimo degli iscritti, che hanno dato tanto alla riuscita delle primarie”. Sono le dichiarazioni di Peppe Calabrese, segretario cittadino del Pd di Ragusa, dopo l’esito delle primarie del Pd ieri a Ragusa.“Da capolista scelto da Zingaretti ed eletto in assemblea nazionale – continua Calabrese – esprimo doppia soddisfazione per lo straordinario successo ottenuto dalla lista Piazza Grande Europa che si attesta al primo posto in provincia con oltre il 70% dei consensi. La nostra parola chiave è unità. La invochiamo da sempre, la chiediamo in ogni elezione ma spesso non riusciamo a raggiungerla. Continueremo su questa strada con la forza e la determinazione di sempre, pronti a collaborare con chi nel Pd oggi rappresenta la minoranza, pronti ad aprire un dialogo con chi orbita nell’area progressista attraverso forme civiche di aggregazione, ma consapevoli della forza e della responsabilità che abbiamo come Partito Democratico con il solo obiettivo di battere le destre sovraniste e i populisti”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it