PANTHER EUREKA, REAGIRE E RIPRENDERE LA BATTAGLIA

“La sentenza del Cga in merito alla vertenza con la Panther non ci deve demoralizzare. Dobbiamo invece reagire e riprendere la battaglia mobilitando la politica e i cittadini”. Il vice segretario del Pd di Vittoria Nadia Fiorellini rilancia e chiama a raccolta il partito e quanti hanno a cuore le sorti del territorio per una nuova stagione di lotta contro le trivellazioni.  

Prosegue il vice segretario: “Non è possibile da parte di certi personaggi rimanere inerti, parlare a vanvera e citare atti giudiziari e sentenze che, di fatto, mettono a rischio la salute dei cittadini. Dobbiamo impedire che le trivellazioni del pozzo Gallo riprendano! Ricordiamoci i rischi che si corrono: diminuzione della falda e pericolo di inquinamento per la sorgente di Sciannacaporale, cioè l’acqua che beviamo tutti i giorni! Ringrazio i deputati Ammatuna e Digiacomo che sulla vicenda hanno già preannunciato azioni di lotta a tutti i livelli istituzionali e sostegno al sindaco Nicosia.

Il Partito Democratico, a tutti livelli, farà sentire la propria voce. Chiameremo i cittadini, nei prossimi giorni, alla mobilitazione generale. Il piano paesistico, d’altronde, è uno strumento redatto dalla Regione proprio per difendere il territorio. Non si può, da un lato, proporre il piano paesistico e dall’altro autorizzare trivellazioni petrolifere a ridosso di una sorgente acquifera. E’ un controsenso clamoroso. Ma la società civile e la buona politica riusciranno, ancora una volta, così come per la battaglia contro la privatizzazione dell’acqua, ad avere ragione anche su questa vicenda”. (r.v.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it