Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
12 Giu 2025 15:54
Per le allieve della seconda e terza classe del corso “Operatore del Benessere – Estetica” e della quarta “Tecnico dei Trattamenti Estetici”, è stato proposto il seminario “La digitalizzazione del settore Beauty”, curato dalla tutor Emanuela Cascone. L’ing. Stefano Lo Presti, Ceo di Dreamsiteradio, ha spiegato come software gestionali possano migliorare l’efficienza di un salone di bellezza: prenotazioni automatizzate via sms e whatsapp, controllo scorte, report strategici e analisi dei dati per decisioni mirate.
Infine, i futuri hairstylist delle classi dell’indirizzo “Operatore del benessere – Acconciatura” e “Tecnico dell’acconciatura” hanno partecipato al seminario “Hair Stylist 4.0”, presentato dal docente Emanuele Proietto, titolare di Manu Hair. Ospiti i professionisti Salvo Cappello e Piero Bondi di Empiria by Salvo&Piero (Marina di Ragusa), che hanno mostrato l’uso di software per progettare look personalizzati, promuovere la propria attività online, gestire clienti con app e cavalcare le nuove tendenze del settore.
Una visione formativa legata al territorio e al futuro, quella della Scuola dei Mestieri Logos come dimostra anche quanto emerso a fine giornata a partire dal ruolo cruciale nella promozione della transizione digitale, energetica e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e del Pnrr. La partecipazione di esperti, tecnici e imprenditori ha rappresentato un’importante azione di orientamento e sensibilizzazione per gli studenti, offrendo loro uno sguardo concreto sulle evoluzioni del mercato del lavoro e sulle competenze richieste oggi dalle imprese.
© Riproduzione riservata