In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Obbligo del titolare segnalare modifiche e disservizi all’utenza
15 Feb 2010 22:19
Una recente sentenza del Tribunale di Palermo mette ordine, finalmente, ad una fattispecie che era stata lasciata per così dire ingestibile per il fatto che nessuna tutela l’utente aveva in caso di inefficienza di servizi pubblici e privati. Il pronunciamento dell’Organo giudiziario ha riguardato la lagnanza di un cittadino che non aveva potuto fruire, in quanto nulla sapeva, del servizio di una società di navigazione che nel frattempo aveva modificato gli orari dei servizi. La società sosteneva che spettava all’utente informarsi sui cambiamenti avvenuti, mentre il cittadino ha ritenuto adire le vie legali per ribadire il diritto del cliente ad essere informato minuziosamente sulle modifiche effettuate nel servizio da parte della società concessionaria. Il Tribunale ha dato ragione a quest’ultimo dichiarando che spetta al titolare della concessione del servizio avvertire in modo completo e immediato l’utente. La sentenza fa il paio con l’altra sempre dello stesso Organo giudiziario che aveva sancito l’illegittimità di indicare nel contratto il foro competente esclusivo da parte del fornitore di un servizio, laddove deve essere il ricorrente a scegliete quale Foro deve occuparsi della vicenda. Insomma nel complesso un picco passo avanti nell’affermare alcuni diritti dei cittadini. (f.p.)
© Riproduzione riservata