È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Nuovo ospedale, confermata inaugurazione per questo martedì 23 ottobre, nonostante i recenti allagamenti. Asp: “Tutti i cittadini sono invitati”. Trasferimenti reparti entro il 30 novembre
22 Ott 2018 13:44
Il nuovo ospedale di Ragusa, il Giovanni Paolo II di contrada Cisternazzi, sarà ufficialmente inaugurato questo martedì 23 ottobre alla presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci e dell’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza. La conferma è arrivata stamani dai vertici dell’Asp durante una conferenza stampa. L’inaugurazione si terrà ugualmente nonostante i recenti e nuovi allagamenti. L’ultimo, il più grave, qualche giorno fa quando ha piovuto moto e le cavitoie, a quanto pare intasate da sterco ed erbacce, non hanno permesso di far defluire l’acqua. Allagati alcuni reparti con danni ai posti letto e a quanto apre anche ad alcune apparecchiature, con danni in corso di quantificazione.
In ogni caso l’inaugurazione ci sarà anche se i reparti non sono ancora trasferiti. Lo saranno entro il 30 novembre. Ci sarà particolare attenzione per il pronto soccorso. Resterà attivo all’ospedale Civile e il trasferimento avverrà in contemporanea al suo funzionamento anche nel nuovo ospedale. Successivamente il vecchio pronto soccorso sarà destinato a guardia medica e probabilmente anche il 118. Già adesso è comunque attiva la medicina nucleare già da mesi allocata nel nuovo ospedale.
L’Asp invita tutta la popolazione ad essere presente all’inaugurazione in programma questo martedì perché sarà la consegna di una struttura che, in prospettiva, sarà un’eccellenza della sanità siciliana. Almeno questo è l’augurio.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it