Nuovi business: la via per il successo

Il mondo attuale ci mette spesso di fronte a scelte difficili. Talvolta ci sentiamo oppressi da un lavoro che non amiamo particolarmente e che ci sottopone a continuo stress e rapporti umani non del tutto sopportabili: è proprio in quei momenti che gli esseri umani si distinguono tra coraggiosi e stoici. Sebbene possano sembrare due lati della stessa medaglia, in realtà le cose sono ben diverse. Già, perché gli stoici, sotto stress, hanno il merito di saper resistere e sopportare fatiche e frustrazioni; i coraggiosi, invece, hanno il merito di scegliere di cambiare.

È così che molte persone, soprattutto in anni recenti in cui il mercato del lavoro è oppresso da troppa competitività (cosa che pregiudica conseguentemente anche le condizioni lavorative), scelgono di cambiare vita intraprendendo una propria attività economica. Ma quali sono i passi più importanti che si dovrebbero seguire per avviare la fantastica vita in cui voi sarete il capo di voi stessi?

LA VISIONE
La cosa primaria che deve muovere l’impulso di avviare la propria attività deve essere un’idea. La visione del vostro progetto realizzato, e cosa questo produrrà e comporterà è la prima pietra su cui poggiare l’intero progetto. A tal proposito i criteri da seguire sono due – non necessariamente legati:

  • Passione personale;
  • Originalità.

La prima cosa da tenere in considerazione per la scelta del progetto sono indubbiamente le passioni personali. Del resto, perché abbandonare un posto di lavoro non soddisfacente per andare ad imbarcarci in un’impresa altrettanto insoddisfacente? È importante dunque che quando si avvia un nuovo business, questo rispecchi il nostro animo e ciò che ci dà piacere. Non sono rare le storie di persone che hanno abbandonato un lavoro in ufficio per aprire un negozio di strumenti musicali, seguendo la passione innata per la musica, oppure persone che hanno deciso di aprire rivendite di motociclette, basandosi proprio su questa passione. Oltretutto è da tenere ben presente una cosa: passione, generalmente, significa competenza. E la competenza in un certo campo è uno dei principali motori del successo.

Altra cosa che può aiutare ad avere successo è, come dicevamo sopra, l’originalità. In sostanza: fornire un certo luogo di un bene molto ricercato e che precedentemente non era presente, è inevitabilmente la chiave per il successo. Un esempio lampante sono i tanti italiani che molti anni fa hanno abbandonato l’Italia per aprire pizzerie in Germania o Stati Uniti o, ancor più coraggiosamente Australia. È chiaro che il fatto di portare un marchio di fabbrica italiano come la pizza – inevitabilmente apprezzatissima ovunque – in luoghi dove questa prima non c’era, è stata la chiave della ricchezza e della soddisfazione di molti. Allo stesso modo, è importante saper analizzare il luogo in cui si vive e capire se c’è modo di offrire un prodotto o un servizio non già presente. Anche questa è una strategia fondante per valutare il vostro futuro lavorativo.

LA PUBBLICITÀ
Una volta scelto il vostro business e impostato il flusso di lavoro, è importante farsi conoscere. Un ristorante potrebbe saper offrire i piatti più buoni del mondo, ma finchè nessuno lo sa, non ci sarà mai nessun cliente

Oggigiorno la pubblicità è fondamentale per saper conquistare fette di mercato importanti. I metodi sono molteplici e alcuni li offrono le moderne tecnologie dei social network e più in generale di internet. È dunque importante che il vostro business sia dotato di un sito web, magari visivamente accattivante, e che sappia trasmettere in modo chiaro e interessante ciò di cui vi occupate. A quel punto è fondamentale attivare sponsorizzazioni pubblicitarie tramite gli annunci Google oppure le pubblicità di Facebook o Instagram, in quanto questi rappresentano ormai i principali mezzi di comunicazione al mondo. Al fianco di questi strumenti si possono poi sfruttare le conoscenze di agenzie e siti specializzati – come ad esempio Maxilia – che sanno proporre piani pubblicitari (sia facendo uso di gadget fisici sia appunto dei sopracitati strumenti informatici) per portare il vostro brand alla conoscenza del vostro pubblico target.

Insomma, la vita non dev’essere per forza amara. Talvolta è giusto avere il coraggio di dare una svolta al proprio futuro e decidere di mettersi in proprio. L’importante è avere un’idea e progettare i vari aspetti del business in modo chiaro e onesto, senza dimenticarsi di affidarsi a degli esperti professionisti, qualora servisse a rendere la vostra impresa un marchio vincente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it