Nuova eruzione dell’Etna: possibili ritardi dei voli all’aeroporto di Catania

Nuova eruzione dell’Etna. Nella notte si è assistito a un graduale incremento dell’attività stromboliana al cratere di sud est che ha dato vita ad una fontana di lava cessata intorno alle 5 di stamane e ad una ormai modesta emissione di cenere che si dirige verso Sud Est ed ad un flusso lavico ben alimentato che si dirige verso la Valle del Bove.

Come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, dall’1.50 di notte circa si osserva un secondo flusso lavico che si propaga in direzione sud-ovest. Alle 5.40 del mattino si è verificato un crollo di materiale freddo dal fianco orientale del cratere di Sud Est, in direzione della Valle del Bove.

Inoltre, prosegue la fase di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che ha raggiunto valori molto alti. Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2900 m sopra il livello del mare


Aeroporti di Catania segnala questa mattina possibili ritardi su voli in arrivo e in partenza a causa di una nuova eruzione dell’Etna. Lo segnala la società di gestione su Twitter.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it