Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Nuova eruzione dell’Etna: possibili ritardi dei voli all’aeroporto di Catania
09 Ago 2021 11:21
Nuova eruzione dell’Etna. Nella notte si è assistito a un graduale incremento dell’attività stromboliana al cratere di sud est che ha dato vita ad una fontana di lava cessata intorno alle 5 di stamane e ad una ormai modesta emissione di cenere che si dirige verso Sud Est ed ad un flusso lavico ben alimentato che si dirige verso la Valle del Bove.
Come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, dall’1.50 di notte circa si osserva un secondo flusso lavico che si propaga in direzione sud-ovest. Alle 5.40 del mattino si è verificato un crollo di materiale freddo dal fianco orientale del cratere di Sud Est, in direzione della Valle del Bove.
Inoltre, prosegue la fase di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che ha raggiunto valori molto alti. Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2900 m sopra il livello del mare
Aeroporti di Catania segnala questa mattina possibili ritardi su voli in arrivo e in partenza a causa di una nuova eruzione dell’Etna. Lo segnala la società di gestione su Twitter.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it