Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
NOTO (SR). SABATO SERA LA FANFARA DEI CARABINIERI IN CONCERTO
31 Mar 2016 12:09
Sabato prossimo, 2 aprile, alle ore 19:30, a Noto, in Piazza Municipio, la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, con un concerto renderà omaggio alla ricostruzione della Cupola della Cattedrale nel 20° anniversario del suo crollo. L’evento a cui parteciperanno tutte le autorità provinciali sarà l’occasione per celebrare la ricostruzione della Chiesa Madre e quindi la restituzione alla comunità di uno dei più significativi esempi dell’arte barocca siciliana.
La Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” che si esibirà sulla scalinata della Cattedrale, è stata istituita nel novembre del 1993 e ripete i fasti del “Corpo musicanti” fondato il 3 agosto 1860 e inserito nell’ambito dei “Carabinieri Reali di Sicilia”. È costituita da 35 elementi provenienti da complessi musicali o diplomati presso Conservatori italiani, tutti Carabinieri che svolgono anche normale servizio d’istituto. Il suo repertorio, oltre alla musica militare, comprende moltissimi brani di autori che vanno dall’ottocento ai giorni nostri, alcuni dei quali saranno interpretati questa sera. Dalla fondazione, ha svolto un’intensa attività esterna, proiettata nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia.
Le Fanfare, comuni a tutti gli eserciti europei, hanno radici antichissime che risalgono alla funzione pratica dell’antica musica militare: trasmettere i segnali di comando e le cadenze di marcia sul campo di battaglia. L’iniziale dotazione di soli ottoni e percussioni, che risale alle Legioni romane, ha mantenuto immutata la sua struttura fino alla fine del settecento. In seguito, la potenzialità di esecuzione è aumentata con l’aggiunta dei legni, che hanno conferito una duttilità impossibile alle formazioni originarie. Nella prima metà dell’ottocento fu raggiunta la completezza tonale, grazie all’introduzione del basso, strumento dalla voce tanto grave e potente da fornire una base unificante, e del sassofono, che ha consentito di aumentare l’estensione timbrica. L’aumento dell’organico consentì di ampliare il repertorio: e nell’ottocento molte musiche sinfoniche furono trascritte per banda e fanfara, contribuendo a diffondere l’opera presso il grande pubblico.
Tutti i rappresentanti degli organi di informazione sono invitati a partecipare all’evento.(
PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR): RAPINA UNA TABACCHERIA ARMATO DI COLTELLO: ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nel corso della serata di ieri mercoledì 30 marzo, i Carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero hanno tratto in arresto in flagranza per il reato di rapina Mauceri Concetto, classe 1989, residente a Portopalo di Capo Passero, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
Erano circa le 17:00 quando l’uomo, coprendosi il viso con un passamontagna, ha fatto ingresso in una tabaccheria sita nel centro del paese, in zona pedonale, e, brandendo un grosso coltello da cucina, ha minacciato la dipendente ivi presente intimandole di consegnargli il denaro. Impaurita da quanto stava accadendo, la vittima ha consegnato l’incasso della giornata all’uomo che, subito dopo, si è dato alla fuga. Ma nel frattempo un passante ha notato quanto stava accadendo ed ha dato l’allarme chiamando il numero di emergenza 112: pochi attimi dopo è giunta sul posto una pattuglia della locale stazione Carabinieri, impiegata in servizio di perlustrazione del territorio. I militari, dopo aver raccolto le testimonianze della vittima e dei presenti in zona, grazie alla quotidiana presenza sul territorio ed alla conoscenza dei soggetti di interesse operativo che gravitano sullo stesso, si sono immediatamente messi alla ricerca di Mauceri Concetto avendo acquisito concreti indizi in ordine alla sua colpevolezza. Le serrate ricerche hanno allarmato l’uomo che, dopo essersi disfatto del bottino ed aver effettuato un cambio d’abito, si stava incamminando tranquillamente verso la caserma dei Carabinieri per chiedere spiegazioni, venendo bloccato lungo la strada dai militari operanti.
Condotto in caserma ed espletate le formalità di rito, Mauceri Concetto è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it