È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NELLA CALZA DELLA BEFANA DELL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA UN NEONATOLOGO PER TUTTI I NEONATI
05 Gen 2015 12:04
Il numero dei nuovi nati nella nostra popolazione italiana è in constante calo per motivi socio-culturali, ma anche, specie di recente, economici. Il totale di neonati è sostenuto essenzialmente dai nuovi italiani che oramai corrispondono a circa un terzo del totale dei neonati su base annua. In questo contesto l’attenzione e la cura del neonato, e poi del bambino, è una missione primaria della nostra società e quindi della sanità pubblica.
Le conoscenze scientifiche hanno motivato scelte organizzative e politiche in favore della concentrazione delle nascite in strutture ospedaliere che garantiscono, a fronte di una numerosità sufficiente, un’assistenza integrata multi specialistica che tuteli la mamma e il bambino.
L’Azienda Sanitaria di Ragusa annovera tre Punti nascita negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria con numeri nell’ordine di un migliaio di parti l’anno, che garantisce l’indicazione al mantenimento di questa attività anche in futuro. L’Asp ha, quindi, deciso di mettere in assoluta sicurezza i neonati modificando l’assetto organizzativo, anche in accordo con il recente decreto regionale – 2536/2011 – sul riordino dei punti nascita. Su queste basi la Direzione ha firmato la delibera del 30 dicembre 2014, n. 2507 che prevede l’assunzione di neonatologi in numero tale da permettere un turno di guardia attiva h/24 in assistenza alla sala parto.
Attraverso un percorso di formazione integrata, coordinato dalla UTIN di Ragusa, il personale medico ed infermieristico sarà formato per uniformare le metodiche e i livelli di assistenza super specialistiche in tutti i Punti nascita dell’Azienda.
Con il supporto e l’entusiasmo dei primari Giovanni Giaccone, Fabrizio Comisi e Ferdinando Zocco, di tutti i Medici, dei Coordinatori infermieristici e di tutto il personale sanitario, il regalo dell’Azienda Sanitaria di Ragusa per la Befana 2015, alle famiglie della provincia di Ragusa, è quello di una assistenza dedicata alla massima protezione dei neonati del nostro territorio.
© Riproduzione riservata