NEL 2013 ISTANBUL SUPERA I 10 MILIONI DI ARRIVI

L’antica Costantinopoli , oramai diventata importante meta turistica di tanti stranieri ed  italiani , ha raggiunto nell’anno 2013 più di 10 milioni di turisti grazie alla sua offerta turistica e commerciale. Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, Istanbul è una città che non vi potrà deludere grazie ad  un gran numero di monumenti di grande importanza storica  come ad esempio la Moschea di Santa Sofia, il Palazzo Topkapi, le Cisterne, la Moschea Blu, il Palazzo Dolmabahce, etc., oppure i famosi Bazar, come ad esempio il Piccolo Bazar specializzato nella vendita di spezie e aromi di tutti i tipi, ed il Gran Bazar famoso per la vendita di qualsiasi cosa tu cerchi (abbigliamento, oggettistica per la casa, tappeti, gioielli, accessori, etc.). Da non dimenticare l’antico quartiere di Beyoglu dove è situata una delle Vie pedonali più trafficate della citta, chiamata Istiklal Caddesi e dove è situata anche un’antica torre di avvistamento: la torre di Galata costruita dai genovesi ai tempi delle repubbliche marinare. Per quanto riguarda il commercio, la citta di Istanbul si può definire una citta strategica soprattutto per la sua posizione fisica, la città è divisa da uno stretto di mare chiamato “Bosforo” dove le navi di tutta Europa, e non solo, lo attraversano per poter  commerciare con i paesi che si affacciano nel Mar Nero, e viceversa i Paesi del Mar Nero devono attraversare il “Bosforo” per poter commerciare con i paesi del Mediterraneo. Tutto ciò ha portato alla stipulazione di importanti accordi commerciali tra la Turchia ed i Molti paesi interessati al commercio sul Mar Nero e su quello mediterraneo. Per quanto riguarda le infrastrutture, Istanbul negli ultimi 10 anni ha raggiunto livelli elevati soprattutto con la costruzione dei 2 ponti (tra cui uno costruito da una ditta italiana) che collegano le due sponde della città , e addiritura di un tunnel sottomarino, che anch’esso collega le due parti della capitale turca, denominato MARMARAY inaugurato il 29 ottobre 2013.  Sono state eretti diversi enormi centri commerciali ed anche alcuni grattacieli. Anche per quanto riguarda le strutture scolastiche, Istanbul è colma di tantissime scuole superiori ma soprattutto di Università aventi strutture moderne ed all’avanguardia.

Insomma attraverso questa piccola e generale presentazione di Istanbul si può dedurre il perché di questo sviluppo turistico, commerciale e infrastrutturale che invoglia l’europeo, ma soprattutto l’italiano alla scoperta di questa splendida Capitale.

In basso i dati statistici del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia riguardanti l’afflusso dei turisti internazionali ed italiani nell’anno 2013

ISTANBUL: GENNAIO-DICEMBRE 2013

Non sono ancora stati pubblicati i dati complessivi sul 2013 (saranno pubblicati il 25 gennaio) ma sono stati già resi noti i dati relativi a dicembre 2013 di Istanbul, una delle mete privilegiate dal turismo internazionale (e italiano). La metropoli turca ha registrato tra gennaio e dicembre 2013 l’arrivo di 10.474.867 turisti internazionali, con un incremento dell’11,7 % rispetto al 2012. Anche dall’Italia il flusso turistico è aumentato. Sono stati 437.552 i turisti italiani che nel 2013 hanno scelto Istanbul come destinazione privilegiata con un incremento del 2,01% rispetto al 2012 mentre nel solo mese di dicembre l’incremento è stato del 7,08% con 33.204 arrivi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it