È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“NATALE SICURO”
26 Dic 2016 11:00
Come preannunciato, l’Arma dei Carabinieri della Provincia di Siracusa, ha svolto nei giorni a cavallo del Natale imponenti servizi di controllo del territorio, attraverso tutte le articolazioni operative di cui dispone, cercando di garantire soprattutto prevenzione e visibilità. Numerose sono state le pattuglie a piedi di Carabinieri nei centri storici e nei pressi delle chiese in contemporanea alle funzioni religiose del Santo Natale e dei monumenti più rappresentativi dei diversi comuni, monitorati costantemente al pari degli altri obiettivi sensibili attraverso una vigilanza discreta ma attenta tenuto anche conto del particolare momento internazionale legato al terrorismo.
Altresì attenzionato è stato il fenomeno dei furti in appartamento e, in tale ambito, sono state controllate in modo particolare le periferie.
I servizi continueranno costanti anche nei prossimi giorni, al fine di assicurare un regolare svolgimento delle imminenti ulteriori festività.
Le Compagnie di Siracusa, Noto ed Augusta hanno ottenuto i seguenti risultati:
SOTTO IL PROFILO REPRESSIVO:
SIRACUSA-CASSIBILE: DETENEVANO ILLEGALMENTE MATERIALE PIROTECNICO. I CARABINIERI DENUNCIANO DUE PERSONE.
I Carabinieri del Comando Stazione di Cassibile, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto della detenzione e della vendita illegale di fuochi pirotecnici hanno eseguito una perquisizione all’interno di un’abitazione di Cassibile rinvenendo circa 35 kg di materiale e denunciando i due proprietari di casa.
Una volta all’interno dell’abitazione i Carabinieri hanno individuato parte del materiale sotto il letto di una cameretta da letto e d il restante nella camera da letto dei due denunciati i quali non sono stati in grado di fornire alcuna autorizzazione prevista per la detenzione di questo tipo di materiale.
In tutto sono stati sequestrati 2.757 artifici pirotecnici che sarebbero stati venduti, da lì a poco, per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.
PRIOLO G. (SR): NASCONDEVA LA DROGA NELLE MUTANDE.
ARRESTATAO UN 20ENNE DAI CARABINIERI.
Nella notte appena trascorsa i Carabinieri del Comando Stazione di Priolo Gargallo, durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato, TARASCIO RADLOWSKI ADRIAN TOMASZ, di origini polacche, ma residente a Priolo Gargallo, classe 1996, con precedente di polizia specifico.
All’atto di un controllo di un’autovettura i Carabinieri, insospettiti dall’atteggiamento dei due occupanti, hanno proceduto alla loro perquisizione personale ed a quella della macchina. All’interno delle mutande l’arrestato aveva nascosto un involucro con sei dosi di hashish. Lo stesso è stato trovato in possesso anche della somma di € 60 provento dell’attività di spaccio. Stupefacente e soldi sono stati sequestrati mentre il TARASCIO RADLOWSKI, su disposizione dell’AG di Siracusa, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa d giudizio.
ROSOLINI (SR): I CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO PER EVASIONE.
nel corso del pomeriggio di venerdì 23 dicembre i Carabinieri della Stazione di Rosolini, impegnati in servizio di perlustrazione sul territorio, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di evasione Rubbera Carmelo, classe 1957, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia ed attualmente sottoposto al regime della detenzione domiciliare in quanto tratto in arresto il 10 novembre scorso dai Carabinieri di Pachino dovendo espiare la pena definitiva di 9 mesi di reclusione poiché, nell’ambito di un procedimento penale cui era stato sottoposto nel 2007, aveva presentato documentazioni mendaci finalizzate ad ottenere il patrocinio a spese dello Stato. Erano circa le ore 14 quando i militari, nell’ambito dei quotidiani controlli ai soggetti sopposti a limitazioni alla libertà nell’ambito del territorio di competenza, si sono recati presso l’abitazione di Rubbera notandolo che gironzolava in zona non rispettando gli obblighi imposti. Alla vista dei militari l’uomo, consapevole delle proprie responsabilità, ha dapprima provato la fuga, tentando subito dopo di giustificarsi riferendo che si era allontanato solo per buttare la spazzatura.
Condotto in caserma, Rubbera Carmelo è stato dichiarato in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto nuovamente presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
NELL’AMBITO DEI CONTROLLI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE:
Sono state elevate complessivamente 101 sanzioni amministrative per infrazioni varie al codice della strada. 6 persone sono state colte alla guida dei veicoli sprovvisti di patente perché mai conseguita e/o revocata: alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo; 24 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni; 19 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo; 17 per circolazione senza documenti di guida al seguito; 18 per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza; 15 per omessa revisione ed 1 per veicolo in sosta vietata.
PER QUANTO RIGUARDA L’ATTIVITÀ DI CONTRASTO NEL SETTORE DEGLI STUPEFACENTI:
5 le persone che sono state segnalate alla Prefettura di Siracusa quali assuntori, in quanto trovati in possesso rispettivamente di una modica quantità di marijuana ed hashish.
© Riproduzione riservata