È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NASCE ALBO BOTTEGHE STORICHE
19 Ago 2013 11:27
L’Assessore alle attività Produttive e Sviluppo Ecnomico Marco di Marco ha emanato un atto di indirizzo per la tutela e salvaguardi delle BOTTEGHE STORICHE di Palermo e l’istituzione di un apposito albo.
Il provvedimento rientra nell’ambito del programma di un marketing territoriale già avviato nei mesi scorsi con la nascita, del BRAD “PANORMVS”. L’amministratore – afferma Di Marco- ha come obiettivo quello di tutelare le attività commerciali che hanno vAlore storico, artistico, architettonico e ambientale e che costituiscono testimonianza del passato, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale artigianale e mercatale palermitana attraverso stumenti volti alla conversazione di queste attività. “Vogliamo anche definire criteri e strumenti per il rilancio e la valorizzazione degli esercizi di interesse storico, in un’ottica integrata con l’economia, la cultura e il turismo della nostra città.
“Queste botteghe ed esercizi commerciali- afferma il Sindaco molto spesso conservano arredi storici e decori artistici di grande pregio che si tramandano da generazioni, profumi e colori che nel vissuto quotidiano dei cittadini costituiscono un percorso di memoria. Per questo abbiamo pensato di promuovere tutta una serie di iniziative, itinerari tematici di contesto, associazionismo di strada o di zona, l’organizzazione di eventi di richiamo in particolari stagioni dell’anno, la promozione di campagne di marketing che interessino tutti gli associati, tutte attività che possono far conoscere queste botteghe ai residenti e ai turisti, dando ad esse una nuova linfa e consentendo loro allo stesso tempo di mantenere intatta la propria identità”“L’intendo – ha precisato l’Assessore di Marco- è quello di riportare all’antico lustro spazi espositivi che, insieme alla merce venduta, si facciano protagonisti e guidino il visitatore in un viaggio ideale tra il passato e il presente della nostra città.
L’idea di fondo nasce da un progetto dell’Architetto Vincenzo Merlo, che l’Amministrazione ha subito sposato, inserendolo all’interno di un programma più ampio che è iniziato qualche mese fa con la creazione del nuovo CITY BRAND PANORUMVS” e l’attivazione della procedura europea del STG (Specialità, Tradizionale, Garantita), per alcuni alimenti tipici della cucina siciliana e palermitana e che innesta nella logica degli interventi finalizzati a sostenere la candidatura di “ PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA NEL 2019”
© Riproduzione riservata