NASCE ALBO BOTTEGHE STORICHE

 L’Assessore alle attività Produttive e Sviluppo Ecnomico Marco di Marco ha emanato un atto di indirizzo  per la tutela e salvaguardi delle BOTTEGHE STORICHE di Palermo e l’istituzione di un apposito albo.

Il provvedimento rientra nell’ambito del programma di un marketing territoriale già avviato nei mesi scorsi con la nascita, del BRAD “PANORMVS”. L’amministratore – afferma Di Marco- ha come obiettivo quello di tutelare le attività commerciali che hanno vAlore storico, artistico, architettonico e ambientale e che costituiscono testimonianza del passato, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale artigianale e mercatale palermitana attraverso stumenti volti alla conversazione di queste attività. “Vogliamo  anche definire criteri e strumenti  per il rilancio e la valorizzazione degli esercizi di interesse storico, in un’ottica integrata con l’economia, la cultura e il turismo della nostra città.

“Queste botteghe ed esercizi commerciali- afferma il Sindaco  molto spesso conservano arredi storici e  decori artistici di grande pregio che si tramandano da generazioni, profumi e colori che nel vissuto quotidiano dei cittadini costituiscono un percorso di memoria. Per questo abbiamo pensato di promuovere tutta una serie di iniziative, itinerari tematici di contesto, associazionismo di strada o di zona, l’organizzazione di eventi di richiamo in particolari stagioni dell’anno, la promozione di campagne di marketing che interessino tutti gli associati, tutte attività che possono far conoscere queste  botteghe ai residenti e ai turisti, dando ad esse una nuova linfa e consentendo loro allo stesso tempo di mantenere intatta la propria identità”“L’intendo – ha precisato l’Assessore di Marco- è quello di riportare all’antico lustro spazi espositivi che, insieme alla merce venduta, si facciano protagonisti e guidino il visitatore in un viaggio ideale tra il passato e il presente della nostra città.

L’idea di fondo nasce da un progetto dell’Architetto Vincenzo Merlo, che l’Amministrazione ha subito sposato, inserendolo all’interno di un programma più ampio che è iniziato qualche mese fa con la creazione del nuovo CITY BRAND PANORUMVS” e l’attivazione della procedura europea del STG (Specialità, Tradizionale, Garantita), per alcuni alimenti tipici della cucina siciliana e palermitana e che innesta nella logica degli interventi finalizzati a sostenere la candidatura di “ PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA NEL 2019”

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it