Nadia Rinaldi, Martufello e Manuela Villa al Teatro Perracchio di Ragusa

Nuovo appuntamento di richiamo giovedì sera, 27 febbraio, alle 21, con il cartellone di Teatro in Primo Piano promosso dall’associazione Progetto Teatrando. Il Marcello Perracchio di via Ettore Fieramosca 39 a Ragusa ospiterà tre grandi protagonisti della commedia all’italiana, Manuela Villa, Nadia Rinaldi e Martufello. Saranno loro, diretti da Claudio Insegno, a interpretare “L’imbianchino” di Donald Churchill, una vicenda per molti versi graffiante. Vicenda che si svolge a casa di Marta Valenti, ricca e affascinante signora dell’alta borghesia, appena rientrata dalle vacanze trascorse con il suo amante.

La presenza in casa di un imbianchino che deve finire un lavoro di tinteggiatura rappresenta per Marta solo una scocciatura, che la spinge con freddezza e snobismo a trattare male il povero disgraziato. Lui, Walter, è un depresso che fa parte di un gruppo di sedicenti attori, persone depresse come lui, che recitano per motivi terapeutici. Mentre la signora è in attesa che suo marito ritorni da un viaggio di lavoro, irrompe in casa Gilda, la moglie del suo amante che, decisa a vendicarsi, annuncia che ritornerà quella sera stessa per raccontare tutto al marito di Marta.

Quest’ultima, colta dal panico, si rivolge proprio a quell’imbianchino che prima ha trattato con disprezzo, e gli chiede di interpretare la parte di suo marito davanti all’altra donna. Nonostante il suo scarso successo come attore, Walter prende molto seriamente questo incarico e le prove in vista della scena del confronto con l’altra donna, lo vedono pieno dell’orgoglio del professionista, declamare, gesticolando, delle battute ricordate solo a metà da commedie famose. Finalmente l’inganno ha luogo, con esilaranti risultati per i tre protagonisti.

“L’ imbianchino” è un testo di impatto comico, ma che nasconde anche poi uno spessore umano e psicologico molto profondo oltre a parlare anche delle paranoie e dei problemi dell’uomo d’oggi. E’ un testo tutto giocato su equivoci e qui pro quo, ricco di comicità e ironia paradossale. Un appuntamento da non perdere. Per informazioni è possibile rivolgersi al 338.1011688 oppure visitare la pagina Facebook Teatro in Primo Piano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it