Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Modica, una “Panchina Lilla” all’Ospedale Maggiore per sensibilizzare sui disturbi alimentari
13 Mar 2025 15:08
Una “Panchina Lilla” come simbolo di sensibilizzazione e contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. È questo il gesto significativo del Club Kiwanis di Modica, che sabato 15 marzo alle ore 10:00 donerà la speciale panchina all’Ospedale Maggiore di Modica, in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.
L’iniziativa mira a portare consapevolezza su patologie come anoressia, bulimia nervosa e binge eating disorder (alimentazione incontrollata), disturbi che colpiscono tra l’8% e il 10% delle ragazze e tra lo 0,5% e l’1% dei ragazzi.
I numeri del problema
Negli ultimi anni, si è registrato un preoccupante aumento dei casi in età precoce, con diagnosi che possono manifestarsi già dagli 8-9 anni. Tra le persone affette da disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: 36% riceve una diagnosi di anoressia, 21,9% è colpito da bulimia
La “Panchina Lilla” rappresenta dunque un simbolo di supporto e speranza, volto a diffondere maggiore consapevolezza su un problema sempre più diffuso, che richiede attenzione, prevenzione e assistenza adeguata.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it