L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Modica ospita il Prof. Amenta: focus su maltrattamenti e pedagogia del rispetto
14 Nov 2025 09:36
Si terrà giovedì 20 novembre alle ore 17.00, negli spazi prestigiosi del Palazzo della Cultura di Modica, la presentazione del libro “Il Rispetto Violato” del Prof. Giombattista Amenta, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Messina.
Un appuntamento che si inserisce con forza nel dibattito contemporaneo sul mondo scolastico e sulle problematiche che oggi attraversano la relazione tra studenti e insegnanti.
L’evento è patrocinato da Avis Provinciale di Ragusa e Avis Modica ODV e si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di Avis Modica, Luca Hanna, del Presidente di Avis Provinciale Ragusa, Salvatore Poidomani, e del Presidente del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo”, Domenico Pisana.
A dialogare con l’autore sarà Giovanna Criscione, già Ispettore del MIUR, da sempre impegnata sui temi dell’educazione e della formazione.
Un libro che affronta una ferita sempre più evidente nella scuola
Il volume del Prof. Amenta analizza con chiarezza pedagogica e sensibilità didattica un fenomeno purtroppo in crescita: la mancanza di rispetto e i maltrattamenti subiti dagli insegnanti all’interno delle scuole italiane. Un tema complesso, che investe famiglie, studenti, dirigenti e docenti.
Oltre alla lettura critica delle cause, “Il Rispetto Violato” si propone come strumento operativo, offrendo strategie, consigli e buone pratiche per prevenire e gestire queste situazioni attraverso una rinnovata alleanza educativa.
Avis: “La scuola è il luogo in cui nascono rispetto e cittadinanza”
L’iniziativa rientra pienamente nella missione che Avis porta avanti da anni con il mondo dell’istruzione: promuovere non solo la donazione del sangue, ma valori fondamentali come solidarietà, responsabilità civica, rispetto reciproco.
Un incontro aperto a docenti, famiglie, studenti e cittadini
L’appuntamento è rivolto a tutta la comunità: insegnanti, genitori, studenti, educatori e cittadini interessati a comprendere meglio un fenomeno che oggi coinvolge il tessuto sociale e culturale di ogni territorio.
© Riproduzione riservata