MODICA: NASCE IL DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI DELLA CGIL

Nasce a Modica il Dipartimento delle Politiche giovanili della Cgil composto da Francesco Pisana, Giorgio Abate, Giovanni Frasca, Alberto Filomeno, Stefano Poidomani e Alessio Ruffino. Lo scopo è anche quello di promuovere e portare avanti il progetto “Giovani siciliani non più disposti a tutto”.

Si tratta della dimostrazione che i giovani sono ancora interessati al mondo della politica e soprattutto desiderosi di far valere i loro diritti. “In un contesto  di crisi generalizzata, dove i giovani sono sempre più additati come ‘apatici’ e distanti dalla politica e dalle organizzazioni sociali – dichiara il segretario cittadino della Camera del Lavoro di Modica, Piero Pisana – la Cgil vuole coinvolgerli con nuove attività, con nuove iniziative. La nostra organizzazione, infatti, vuole tornare a vedere i giovani come protagonisti del loro futuro e di quello del nostro Paese”.

“La Cgil vuole lavorare per la difesa dei diritti collettivi – precisa Francesco Pisana, uno dei componenti del comitato – ossia di tutti i problemi reali che, nonostante la ripetitività con cui si manifestano, rimangono delle questioni inascoltate e irrisolte”. A tal proposito la prima iniziativa del Comitato riguarda una raccolta firme per ‘Firmare gli Stage’. “Con quest’iniziativa – aggiunge Francesco Pisana – l’organizzazione sindacale si vuole riappropriare dei luoghi più frequentati dai giovani, scendendo tra di loro, vuole creare un dialogo costruttivo per affrontare i temi più importanti per il nostro futuro”.

L’iniziativa “Non più stage truffa  – Firmiamo gli stage” necessita della raccolta di 10 mila firme, a livello regionale, affinché questa legge possa essere discussa all’Assemblea regionale siciliana. A Modica le firme potranno essere apposte venerdì 18 novembre dalle ore 22:00 in Via Grimaldi, nei pressi dell’Hemingway. Questa raccolta firme non sarà un’iniziativa isolata infatti seguiranno altri progetti promossi  dai Comitati che si stanno costituendo anche nelle altre città della Provincia di Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it