Modica, la musica respira a pieni polmoni: successo travolgente per il Festival “Tutto d’Un Fiato”

Si è conclusa con un tripudio di applausi e un’intensa partecipazione la seconda edizione del Festival Internazionale Musicale “Tutto d’Un Fiato”, che dal 22 al 25 luglio ha trasformato Modica in un laboratorio d’eccellenza musicale a cielo aperto, richiamando artisti di caratura internazionale, studenti da tutta Italia e centinaia di appassionati.

Un’iniziativa coraggiosa, nata dal cuore del Liceo Musicale “G. Verga”, con la direzione artistica visionaria del prof. Mirko Caruso e il sostegno della Fondazione Teatro Garibaldi, che ha reso la città barocca un faro di cultura e formazione nel panorama nazionale.

Maestri d’eccezione, lezioni e musica ovunque

L’edizione 2025 ha puntato con decisione sulla valorizzazione degli strumenti a fiato, coinvolgendo alcuni dei più grandi nomi della scena musicale europea: Francesco Guggiola, ottavinista del Teatro alla Scala, Piergiuseppe Doldi, prima tromba del Teatro La Fenice, Alberto Culmone, primo clarinetto dell’Orchestra di Basilea, Vincenzo Paratore, primo trombone del Teatro Bellini di Catania.

Le masterclass, i concerti da camera, le prove aperte e gli incontri artistici hanno riempito le aule del liceo e i saloni del Teatro Garibaldi di suoni e passione, in un mix perfetto tra rigore accademico ed entusiasmo creativo.

Un concerto finale da brividi

A coronare le quattro giornate di full immersion musicale è stato il concerto conclusivo all’Auditorio Pietro Floridia, dove studenti e maestri hanno condiviso il palco in una performance commovente per intensità ed energia. Un vero inno alla crescita, al talento e alla bellezza del fare musica insieme. Appuntamento alla prossima edizione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it