Modica in corsa per "I luoghi del cuore" FAI con due progetti: chiesetta di S. Nicolò e La via delle Collegiate - Ragusa Oggi

Modica in corsa per “I luoghi del cuore” FAI con due progetti: chiesetta di S. Nicolò e La via delle Collegiate


Condividi su:


Modica in corsa per “I luoghi del cuore” FAI con due progetti: chiesetta di S. Nicolò e La via delle Collegiate
Cultura
27 giugno 2020 17:44

La Città di Modica è tra le poche ad avere ben due “pretendenti” ai “Luoghi del Cuore” FAI, la decima edizione del censimento che si svolgerà dal 6 maggio al 15dicembre che coinvolge tutti i cittadini a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere salvati, tutelati e valorizzati.

Dopo che nei giorni scorsi era stata annunciata la partecipazione della Chiesetta Rupestre di S.Nicolò Inferiore, oggi un’altra novità: partecipa anche “La via delle Collegiate”. Tale progetto racchiude la presenza delle Chiese di S.Giorgio, S.Pietro e S.Maria di Betlem, erette a Collegiate Insigni durante il XVII secolo grazie ad una larga presenza di canonici. In loro rappresentanza erano presenti i rispettivi parroci, Padre Giovanni Stracquadanio, Frate Antonello Abbate e Don Antonio Forgione.

Non dimentichiamo, infatti, la presenza di S.Nicolò Inferiore, una importante testimonianza storica, presumibilmente costruita tra XI e XII secolo, periodo in cui la Sicilia venne riconquistata dalla cristianità, grazie ai Normanni.

Dalla prossima settimana modicani e turisti troveranno presso l’ufficio turistico i moduli da compilare e firmare per votare per entrambi i progetti, visto che è possibile esprimere più di una preferenza.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria