È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA, IL PROGETTO DEL RECUPERO DEL COMPLESSO CONVENTUALE DI S MARIA DEL GESÙ
17 Ott 2012 11:24
Il progetto di restauro della Chiesa di Santa Maria del Gesù e dell’annesso Chiostro di Modica Alta ha partecipato, come progetto finalista, alla Medaglia D’oro all’Architettura Italiana IV edizione 2012.
La prestigiosa manifestazione è promossa dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con MADE expo.
Il progetto del recupero del complesso conventuale di Santa Maria del Gesù, progettato dagli architetti Emanuele Fidone di Modica e Bruno Messina di Catania, entrambi docenti della facoltà di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa, rimarrà esposto, insieme agli altri 56 elaborati finalisti, sino al 18 novembre nella sede della Triennale di Milano.
Hanno partecipato a questa quarta edizione progetti di quanto di meglio è stato costruito in Italia e nel mondo in questi anni in termini di innovazione culturale,ambientale e progettuale, (prodotti dagli studi degli architetti più prestigiosi d’Italia).
“ E’ per la Città motivo di soddisfazione il risultato della scelta, tra i finalisti alla Medaglia D’oro all’Architettura italiana, del progetto del recupero del complesso conventuale di Santa Maria del Gesù che adesso, commenta il Sindaco Buscema, fa bella mostra di se in una sede, quella della Triennale di Milano, prestigiosissima e quindi adeguata ad accogliere un pubblico di addetti ai lavori e di studiosi del settore. I nostri compiacimenti all’arch. Emanuele Fidone, nostro concittadino, e al co-progettista arch. Bruno Messina per lo splendido lavoro di progettazione, realizzato a regola d’arte, che ha restituito alla Città un monumento sul quale puntiamo come strumento strategico per il richiamo turistico nella parte alta della Città.”
© Riproduzione riservata