Modica cuore pulsante del vino siciliano: torna Sicilia en Primeur, l’evento internazionale che celebra l’eccellenza vitivinicola dell’isola

La Sicilia torna protagonista della scena enologica mondiale con la XXI edizione di Sicilia en Primeur, la prestigiosa rassegna promossa da Assovini Sicilia, che dal 6 al 10 maggio accenderà i riflettori sulla cultura millenaria del vino siciliano. L’edizione 2025, che si svolgerà sotto il segno del titolo di Regione Gastronomica Europea appena assegnato all’isola, culminerà il 9 e 10 maggio a Modica, per un grande evento corale tra degustazioni, convegni e alta cucina.

Sono oltre 100 i giornalisti accreditati, provenienti da ogni angolo del mondo – USA, Canada, Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Brasile, Israele, oltre a molti paesi europei – pronti a scoprire l’anima autentica del vino siciliano, le sue radici, il suo futuro. Il tema scelto per quest’anno – “La Cultura del vino in Sicilia: una storia millenaria che guarda al futuro” – sintetizza l’essenza di un evento che unisce tradizione, sostenibilità e innovazione.

«Il vino – afferma Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia – è cultura, territorio, racconto. Sicilia en Primeur è un viaggio che parte dalla terra e arriva sulle tavole del mondo, valorizzando l’identità unica della nostra isola».

L’intera Sicilia sarà protagonista con 11 press tour da nord a sud, dalle pendici dell’Etna ai vigneti ventosi di Pantelleria, passando per Marsala, Agrigento, Monreale e Lipari. Il gran finale si terrà a Modica, con due giorni intensi al Castello dei Conti e al Teatro Garibaldi, dove il vino sarà raccontato da esperti internazionali, Master of Wine, accademici e comunicatori, tra cui Andrea Lonardi, Sara Farnetti, Dario Stefàno, Antonello Maruotti e Luciano Ferraro del Corriere della Sera.

La sera del 9 maggio sarà un tripudio di sapori grazie alla cena di gala firmata dagli chef stellati siciliani, tra cui Accursio Craparo, Vincenzo Candiano, Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, e Giuseppe Torrisi, accompagnati dai dolci iconici dell’Antica Dolceria Bonajuto.

Il 10 maggio, il sipario calerà con la grande degustazione dei vini di 57 cantine socie di Assovini Sicilia, ambasciatrici della biodiversità e dell’eccellenza dell’isola. Un’occasione unica per i giornalisti di toccare con mano la qualità di un territorio che ha saputo trasformarsi in laboratorio virtuoso di enoturismo e sostenibilità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it