MOBILITATI PER IL TORRENTE CIARAMITE

I ragazzi dell’ ITIS E. Majorana di Ragusa, partecipanti al progetto P.O.N. “LE(g)ALI AL SUD modulo “NATURA E AMBIENTE”, sotto la guida del Biologo Antonino Duchi di Legambiente e del Docente di Chimica Prof. Fabio Fatuzzo, si sono recati sul torrente Ciaramite situato in cava Misericordia (RG), per effettuare rilevazioni di natura biologica e chimica. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di verificare quali sono gli effetti sul torrente dell’ inquinamento di alcune sorgenti, iniziato nell’ autunno del 2010 e aggravatosi ulteriormente in questi ultimi periodi. L’ analisi biologica è stata coordinata dell’ esperto del progetto Dott. Duchi.

Essa consiste nella cattura e classificazione di macro-invertebrati presenti sul fondo del corso d’acqua: dalla diversa presenza dei vari organismi si può risalire alla qualità dell’acqua. Tale classificazione è stata già avviata dagli studenti presso i laboratori dell’istituto. L’analisi chimica è stata effettuata con la supervisione del docente di Chimica Prof. Fatuzzo. Con l’ausilio di una multisonda elettronica, in dotazione all’istituto, si sono rilevati, direttamente sul corso d’acqua: il ph, la quantità di ossigeno disciolto e la temperatura della stessa. Invece in laboratorio si si sono rilevate la quantità di nitrati e di ammoniaca. Essendo ancora in corso analisi ed approfondimenti i dati rilevati verranno resi pubblici alla fine del corso.

“Questa visita è stata molto istruttiva” dichiara Salvatore Iacono, uno degli studenti impegnati nel progetto ”perchè, oltre a conoscere un ecositema di grande bellezza, abbiamo appreso le metodiche per l’utilizzo dei macro-invertebrati presenti nel fondo del corso d’acqua come bio-indicatori del livello di inquinamento”

Il monitoraggio rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione fattiva tra ITIS Ettore Majorana e Legambiente di Ragusa per la conoscenza e salvaguardia dell’ambiente ibleo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it