L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Meteo: nuovo duro colpo all’estate, in arrivo almeno due intense perturbazioni
04 Set 2024 10:25
In arrivo due intense perturbazioni. A spiegarlo, Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com. L’anticiclone africano, responsabile delle ondate di caldo estive, cederà il passo a correnti più fresche e instabili di origine atlantica, portando un cambiamento significativo del tempo in Italia a partire da questa settimana.
Prima intensa perturbazione giovedì
Una circolazione depressionaria si sta sviluppando tra Francia e Penisola Iberica, già causando rovesci e temporali su alcune parti d’Italia. Questo sistema di bassa pressione genererà un’importante perturbazione che, tra mercoledì sera e giovedì, colpirà il Centro-Nord con rovesci e temporali diffusi, accompagnati da grandinate e forti venti, specialmente lungo il versante tirrenico.
Breve tregua, ma l’autunno ci riprova domenica
Dopo questa fase di maltempo, venerdì e sabato saranno più tranquilli con maggiori spazi di sole. Tuttavia, domenica una nuova perturbazione, alimentata da un’altra saccatura atlantica, porterà un ulteriore peggioramento al Nord e su parte del Centro, con temporali e rovesci che si estenderanno successivamente anche al Sud all’inizio della prossima settimana.
Stop al gran caldo
L’arrivo di correnti più fresche comporterà un deciso calo delle temperature, specialmente al Nord e lungo il versante tirrenico, con massime che scenderanno sotto i 30°C e, nel Nord-Ovest, fino a 20-23°C. Al Sud, il calo sarà percepibile all’inizio della prossima settimana, con temperature che scenderanno di 6-8°C rispetto ai valori attuali, ponendo fine alle notti tropicali che hanno caratterizzato l’estate.
© Riproduzione riservata