Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Melodica 2025: a Ragusa anteprima con il concerto “Ragusa vs Ragusa – Omaggio a Dora Pejačević”
04 Ott 2025 10:04
Cresce l’attesa per la 31ª stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima”, al via sabato 25 ottobre. Prima del debutto ufficiale, la rassegna propone una suggestiva anteprima giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 20.30, nell’Auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa.
Il concerto-racconto dal titolo “Ragusa vs Ragusa – Echi croati nel romanticismo europeo: Omaggio a Dora Pejačević” unirà musica e parole in un viaggio tra la Ragusa siciliana e Dubrovnik, la “Ragusa di Dalmazia”. Protagoniste della serata saranno la pianista e poetessa Ivana Marija Vidović e la musicologa Francesca Vidović Krampus, entrambe originarie di Dubrovnik, che condurranno il pubblico alla scoperta del lirismo e delle atmosfere raffinate della compositrice croata Dora Pejačević.
«Melodica è da sempre uno spazio di dialogo tra culture ed epoche – sottolinea la direttrice artistica Diana Nocchiero – Con questa anteprima vogliamo offrire un ponte tra città e tradizioni musicali, oltre a valorizzare l’abbonamento alla stagione, che consente l’accesso a concerti esclusivi ed esperienze uniche».
La stagione concertistica
La 31ª edizione prevede 14 concerti da ottobre 2025 a giugno 2026. L’abbonamento ha un costo simbolico di 60 euro ed è disponibile presso la Libreria Ubik Ragusa (ex Paolino, Corso Vittorio Veneto 144 – tel. 0932 626260) e al botteghino del CCC nei giorni di concerto dalle ore 19.00. Posti limitati, prenotazioni al numero 349 2993208 (anche WhatsApp).
Le protagoniste
Ivana Marija Vidović, pianista e poetessa di fama internazionale, si è formata con maestri come Lazar Berman e Alicia de Larrocha, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
Francesca Vidović Krampus, musicologa e docente, è vicedirettrice dell’Epidaurus Festival e ha diretto per oltre quarant’anni il dipartimento di teoria musicale della Scuola di Musica di Dubrovnik.
Info utili
Ingresso gratuito per gli abbonati; biglietto di 5 euro per i non abbonati. Per informazioni: tel. 366 9790999 o 349 2993208, email associazione.melodica@gmail.com, sito ufficiale www.melodicaweb.it.

© Riproduzione riservata