Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Marina di Ragusa: alunni al freddo alla scuola Quasimodo per mancanza di gasolio
07 Feb 2025 08:06
Temperature rigide e disagi per gli alunni dell’istituto comprensivo Quasimodo di via Portovenere, a Marina di Ragusa, dove l’impianto di riscaldamento è rimasto fermo a causa della mancanza di gasolio. Una situazione che sta creando malumori tra i genitori, preoccupati per il benessere dei propri figli, costretti a seguire le lezioni in aule gelide.
Disagi e mancanza di manutenzione
Il problema del riscaldamento non è l’unico nodo critico per la scuola: alcune aule presentano infissi malmessi che non garantiscono un adeguato isolamento termico, peggiorando ulteriormente le condizioni all’interno dell’istituto. La mancanza di un piano di manutenzione straordinaria e la scarsità di risorse destinate alla scuola hanno portato a una situazione che sta diventando sempre più difficile da gestire.
Dopo un’estate prolungata, il brusco calo delle temperature ha messo in evidenza le difficoltà logistiche e organizzative nella gestione dei servizi essenziali per gli istituti scolastici. Il problema del riscaldamento nelle scuole, infatti, è una criticità che si ripresenta ogni anno, ma che continua a rimanere irrisolta.
Una soluzione non più rinviabile
Di fronte al disagio vissuto dagli alunni e dal personale scolastico, si rende necessario un intervento immediato per garantire il ripristino del riscaldamento e condizioni adeguate per lo svolgimento delle lezioni.
© Riproduzione riservata