MARCELLO VENEZIANI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “ALLA LUCE DEL MITO”

In una sala dell’Auditorium della cattedrale di Ragusa abbastanza affollata lo scrittore giornalsta Marcello Veneziani ha presentato venerdi asera il suo nuovo lavoro “Alla luce del mito”. Presentato dal presidente dell’Associazione culturale Area iblea dott. Giuseppe Guccione (ma non c’era bisogno visto la notorietà dell’uomo di cultura)  Veneziani dopo aver detto che viene a Ragusa per la seconda volta e che considera il capoluogo ibleo una bella ed accogliente città, ha parlato dell’ultima sua fatica letteraria sosatenendo che il “mito è il racconto sorgivo sulla nascita della vita, del pensiero e del mondo, che si esprime nella parola e nel silenzio, nell’arte e nella preghiera, nel gioco, nel canto e nella poesia elementare della vita. Non è verità né illusione, abita su un altro piano: è ordine nella bellezza. Sul mito si fondano la storia, la politica, perfino il cinema e la pubblicità; mitico è l’amore e così l’infanzia. Quando però i miti sono negati, crescono al loro posto idoli e surrogati, come quelli che ci circondano oggi”.

In questo libro Marcello Veneziani si propone di recuperare la dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così ad muna serie di bisogni dell’uopmo attuale e moderno.

Insomma un successo di publico per il “collega”  Veneziani uomo di grande cultura e sempre disponibile al dialogo ed alla conversazione come ha dimostrato anche a Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it