La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Mandala: viaggio verso l’armonia interiore. La mostra di Salvo Guastella al CCC Ragusa
13 Gen 2023 20:54
La mostra “Mandala, contenitori di essenza” si è inaugurata oggi al Centro Commerciale Culturale di Ragusa, realizzata dall’artista Salvatore Guastella. La mostra esplora il tema dei mandala, simboli presenti in molte culture e religioni che rappresentano l’armonia e l’equilibrio tra l’interno ed esterno.
Il mandala, secondo Carl Gustave Jung, è una rappresentazione simbolica delle emozioni e un archetipo dell’ordine naturale presente nell’inconscio collettivo, contrapposto al caos psichico. Creare un mandala è quindi una sorta di meditazione, che aiuta a focalizzare le proprie emozioni e a scoprire i propri bisogni per raggiungere un equilibrio sano e consapevole.
L’artista Salvatore Guastella ha utilizzato materiali di riciclo, come segnali stradali metallici in disuso, pannelli in legno di pioppo, tele e cartoncini neri, per creare i suoi mandala. Ha utilizzato colori acrilici, pennarelli, penne gel di colore bianco, oro e argento e la tecnica “dot art” o puntinismo.
La passione di Salvatore Guastella per i mandala è nata durante il Cammino di Santiago de Campostela, un’esperienza che gli ha insegnato a distinguere l’utile dall’indispensabile e a vedere la vita da tanti altri punti di vista. Ha dichiarato: “La mia passione per i mandala è nata nel 2017 dopo aver intrapreso il Cammino di Santiago de Campostela. E’ una esperienza che ha la capacita di alleggerire l’esistenza in un modo incontrovertibile, insegna a saper distinguere l’utile dall’indispensabile e di vedere la vita da tanti altri punti di vista. La fatica, i dolori, la condivisione spronano ad apprezzare il valore della vita e la bellezza delle piccole cose, e i mandala rappresentano perfettamente questo concetto.”
La mostra “Mandala, contenitori di essenza” è un’occasione per ammirare le opere di Salvatore Guastella e riflettere sull’importanza dei mandala nella nostra vita.




















© Riproduzione riservata