L’ITCA Fabio Besta di Ragusa scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

E’ stato conferito all’ITCA Fabio Besta di Ragusa il titolo di Scuola “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, nell’ambito del programma che coinvolge le scuole di tutta Europa in un percorso di conoscenza delle istituzioni europee e il dialogo con le componenti.

Il programma, lanciato con un progetto pilota nel 2015 dal Segretario Generale del Parlamento europeo, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani.

Il percorso si è concluso il 3 Giugno 2021 presso l’Aula Magna dell’Istituto diretto dalla Dott.ssa Antonella Rosa, con la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti Junior Ambassador e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
L’incontro ufficiale si è svolto da remoto alla presenza dell’Eurodeputato Ignazio Corrao, del Dott. Alfredo Alagna e della Dott.ssa Chiara Landolfo Funzionari del Parlamento europeo in Italia e della Dott.ssa Francesca Margheriti Executive Assistant di ItaliaCamp, partner del PE. Nei locali dell’Istituto si è svolta, poi, la cerimonia dell’apposizione ufficiale della targa EPAS (European Parliament Ambassador School) alla presenza del Segretario e del portavoce del MFE (Movimento federalista europeo)Ragusa, il Dott. Giorgio Guastella e il Prof. Salvatore Licitra, i quali hanno consegnato agli studenti Ambasciatori junior gli attestati rilasciati dal Parlamento europeo.

Durante l’incontro sono state inoltre condivise le attività svolte dagli studenti con la guida della referente del progetto EPAS, Senior Ambassador, la prof.ssa Dalila Amoroso, docente di discipline letterarie e storia.
“La prima cosa di cui abbiamo oggi bisogno è una rivoluzione del linguaggio nell’uomo della gentilezza e del rispetto delle diversità”. Così afferma la docente, la quale, tra le varie attività promosse dagli studenti Junior Ambassador, ha particolarmente apprezzato il loro profuso impegno sull’impellente e attuale tematica di sensibilizzazione contro l’hatespecch: il linguaggio contro l’odio di genere, religione, etnia. Riflessione questa che ha dato vita alla stesura di un manifesto contro il linguaggio dell’odio da far sottoscrivere prossimamente alla scuola e all’Amministrazione comunale nonché ad un video promosso da EUROSCOLA, in vista della partecipazione al concorso #ribellatiallodio il quale prevede, per gli studenti vincitori, un viaggio a Strasburgo in visita al Parlamento europeo entro Febbraio 2023.
“Uniti nella diversità”. E’ questo ciò che i docenti e gli studenti coinvolti in questo progetto hanno promosso per il Futuro dell’Europa: urgenza di unione, inclusione, accoglienza e sostenibilità che si può raggiungere solo attraverso una piena cittadinanza europea attiva e il dialogo con le Istituzioni europee nonostante il cruciale periodo storico sociale corrente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it