LISA PISANI ED I SUOI 17 MESI DA AMMINISTRATORE

«I miei 17 mesi da amministratore del comune di Vittoria sono stati caratterizzati dalla politica “del fare”. Interventi mirati nel settore dello Sviluppo Economico e del Turismo per dare nuove opportunità di crescita economica alla città».

 

Così Lisa Pisani, candidato sindaco sostenuto dal Partito Democratico, dalle liste Nuoveidee e Ellepi per Vittoria, che ritiene la «prassi amministrativa il presupposto necessario per candidarsi alla guida della città di Vittoria».

 

Pisani dichiara di avere avuto «subito la consapevolezza della responsabilità politica e amministrativa di tre settori trainanti per l’economia locale come l’agricoltura, il turismo e lo sviluppo economico. L’agricoltura è la forza del nostro territorio e i prodotti orticoli sono un valore aggiunto per qualità e valore nutrizionale. Ma per fare emergere questi due “valori” bisogna creare promozione, marketing e ottenere certificazione di qualità o di identificazione geografica protetta. Così ho dato impulso all’avvio delle procedure per la concessione dell’Igp (Identificazione geografica protetta) per il pomodoro, la melanzana e il peperone. E proprio alla fine del mio mandato, ho ottenuto l’accoglimento delle istanze presso l’assessorato regionale all’Agricoltura. Quindi, ho avviato le pratiche per la certificazione comunitaria».

 

Secondo Pisani, «si tratta di un modo anche per frenare l’invasione “selvaggia e illegale”’ nel nostro territorio di prodotti provenienti da altri Paesi mediterranei che non aiutano a qualificare la nostra offerta. Ho sempre creduto alla promozione della nostra peculiarità. Per queste ragioni, ho pianificato una campagna pubblicitaria con la realizzazione di uno spot girato dal regista vittoriese Andrea Traina, in programmazione anche nei canali Rai, registrando 29 milioni di contatti, oltre a 200 mila visualizzazioni in tutto il mondo, attraverso i social, frequentati da spettatori “attivi” che hanno “scelto” di vedere lo spot e lo hanno “condiviso” migliaia di volte, raggiungendo oltre trenta paesi. Nell’ambito della promozione si inserisce anche la puntata monografica della trasmissione televisiva “Geo & Geo”, andata in onda su Rai3 e dedicata alla realizzazione della “mustata” di Vittoria, il classico dolce tratto dal mosto del vino, che ha aperto lo scenario bello e suggestivo della campagna vittoriese durante la vendemmia per la produzione del vino Cerasuolo Docg. E in questo contesto, Vittoria ha partecipato attivamente all’Expo 2015, sia durante i giorni dedicati alla promozione del territorio ibleo sia in relazione alla programmazione dei Gac riservati al settore della pesca. I visitatori che hanno frequentato l’Expo sono venuti a diretto contatto con le nostre eccellenze e sono rimasti colpiti per il livello della produzione e le qualità organolettiche dei prodotti».

 

La promozione non è l’unico aspetto che Pisani ha curato per “aggredire” la crisi del comparto agricolo.

 

«Il problema maggiore – sottolinea – è l’accesso al credito per le piccole aziende agricole. Così, nell’ambito dei fondi ex Insicem, ho proposto e ottenuto dal comitato di garanzia, l’istituzione di un fondo tale da consentire l’accesso al credito rotativo fino a 15 milioni di euro nei prossimi anni, per la concessione di agevolazioni nell’erogazione di microcredito alle imprese del settore agricolo. Un’attenzione particolare ho rivolto anche alla cosiddetta “agricoltura a chilometro zero”, con l’istituzione di due mercati rionali degli agricoltori istituiti in piazza San Vito e nel Piazzale Primo Maggio».

 

Sul piano del commercio, Pisani ha lavorato alla creazione «del “Piccolo Centro Commerciale Urbano” per rivitalizzare la via Cavour. E, nell’ambito della mobilità, ho ampliato il numero delle licenze delle auto con conducenti di 15 unità, assicurando occupazione e favorendo la visita del territorio vittoriese da parte dei turisti. Infine, ho deliberato l’acquisto di due autobus “eco”. Uno dei quali a supporto dei tour turistici».

Per Pisani, il suo è stato «un impegno costante per lo sviluppo economico di Vittoria. Una città che ha i mezzi e gli strumenti per tornare ad essere protagonista del Mezzogiorno d’Itali

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it