Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
L’insopportabile speculazione dei no vax anche per la morte di David Sassoli
11 Gen 2022 10:34
La notizia della morte di David Sassoli, 65 anni, già presidente del parlamento europeo, giornalista, volto notissimo del TG1, avrebbe dovuto causare solo dolore, sgomento e rispetto.
E invece, come accade ormai quasi ogni giorno, alla notizia di persone morte, note e meno note, le teorie complottiste dei no vax si fanno subito sentire. E’ colpa del covid. No, è colpa del vaccino. Come se all’interno degli ospedali vi fosse qualcuno che ha letto la cartella clinica di chi purtroppo muore giovane.
Innanzittutto, ricordiamo a tutto il mondo che le malattie, al di la del covid e dei vaccini, sono sempre esistite e la gente è morta giovane anche prima del covid. Sassoli, come purtroppo sono stati costretti a scrivere i familiari e chi gli era vicino, è morto a causa di una grave polmonite dovuta al batterio della Legionella, che lo aveva costretto a interrompere la sua attività politica da settembre all’inizio di novembre.
Sappiamo che è inutile spiegare a chi è convinto che tutta l’informazione sia manipolata (ma da chi?), o al servizio dei poteri forti (Quali?) che purtroppo la realtà, spesso, è quella che è davanti ai nostri occhi: brutta, cruda, e insopportabile. E che spesso dietro alle morti non c’è nessun complotto, nessun vaccino mutante, nessuna complicanza dovuta a sperimentazioni. E’ solo la triste realtà che tutti noi dovremmo accettare: la gente muore, al di la del covid.
Abbiate tutti, dunque, rispetto per un grande giornalista ed europeista che ci ha lasciati troppo presto, una persona che si è sempre contraddistinta per signorilità e per intelligenza. Che ha sempre creduto nel buon senso e nella scienza. Non merita di finire al centro di complotti ridicoli.
© Riproduzione riservata