LETTURA CHE PASSIONE

Lo scrittore Vincenzo Vizzini ha incontrato gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ C meccanica dell’ITIS “E. Majorana”,istituto oramai accorpato all’IISS “G.Ferraris” di Ragusa. Una buona occasione  per parlare della passione per la lettura con  giovani che, visto l’indirizzo scolastico scelto, generalmente  dedicano ad essa poco spazio . L’evento, nato in concomitanza della Giornata Mondiale del libro e dei diritti d’autore , ha suscitato un grande interesse. Vizzini oltre ad essere uno  scrittore è anche caporedattore della WMI, curatore della collana Delos Crime, editor e valutatore per diverse case editrici.

L’ospite ha stuzzicato la curiosità e l’attenzione dei giovani parlando con grande carisma della lettura che suscita emozioni, delle tecniche di scrittura, delle scalette utili per creare e approfondire storie. Gli allievi, molto stimolati e desiderosi di conoscere, hanno posto diverse domande dando vita a un dialogo costruttivo e interessante. E’ importante , infatti, dare ai giovani stimoli per introdurli alla lettura o alla scrittura e la scuola tramite questi incontri  può essere un’ottima consigliera. Vizzini tiene spesso nelle scuole questi tipi di incontri ed è anche un ottimo maestro di scrittura creativa.

L’incontro si è tenuto nell’aula magna “Saro Di Grandi” dell’istituto tecnico ed è stato organizzato dalla Prof.ssa Marinella Tumino, docente di Materie Letterarie , nonché scrittrice di romanzi e di diversi racconti premiati in svariati concorsi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it