Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
L’Etna torna a farsi sentire: piccola fontana di lava pulsante e intenso degassamento
19 Apr 2020 09:41
L’Etna torna a farsi sentire. L’INGV (L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Osservatorio Etneo, ha osservato che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 08:36 una attività stromboliana che successivamente ha preso le caratteristiche di una piccola fontana di lava pulsante.
Le sorgenti del segnale sono localizzate nell’area del cratere SEC. Inoltre, dalla rete di telecamere di sorveglianza, è possibile osservare, in corrispondenza del “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud Est, una anomalia termica ascrivibile ad una attività stromboliana e una bassa fontana di lava.
L’attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.
© Riproduzione riservata