Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
LEGAMBIENTE: GRANDE SODDISFAZIONE. UN’ALTRA VENDICARI E’ ORA POSSIBILE!
25 Nov 2011 13:58
Legambiente esprime grandissima soddisfazione per le recenti ordinanze emesse dal TAR Catania con cui sono state respinte le richieste di sospensiva del decreto istitutivo della Riserva Naturale “Pantani della Sicilia Sud Orientale” nei territori di Pachino, Ispica e Noto. I ricorsi erano stati presentati da alcune Associazioni Venatorie, dal Comune di Pachino, dal Consorzio del Pomodorino e dalla Ditta Spatola.
“Si tratta di una grande giornata nella quale sono prevalse le ragioni della Natura rispetto agli interessi settoriali – dichiara Angelo Dimarca Responsabile Regionale del Dipartimento Conservazione Natura di Legambiente Sicilia . Le ordinanze 1258/2011, 1449/2011, 1450/2011 e 1451/2011 sono chiare e non si prestano ad alcuna interpretazione equivoca: la Riserva Naturale resta, la sua istituzione è legittima e non causa danni gravi ed irreparabili, le attività oggi esistenti della ditta Spatola, limitatamente alla zona di Longarini, possono continuare. Il Consorzio del Pomodorino è stato pure condannato a pagare le spese legali. Prevalgono così le ragioni della tutela di un’area di interesse internazionale per la presenza di specie di uccelli rare e minacciate, come dimostrato dai provvedimenti di tutela dell’Unione Europea e dagli autorevoli studi dell’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente”.
“Occorre subito lavorare per consolidare sul territorio la riserva – dichiarano Salvatore Maino, Presidente di Legambiente Pachino e Antonino Duchi, Presidente di Legambiente Ragusa – con progetti finalizzati alla protezione dell’area, alla pubblica fruizione, al recupero ambientale delle aree aggredite in passato da attività illegali ed alla valorizzazione delle attività tradizionali. Un’altra Vendicari è ora possibile anche a Pachino ed Ispica e coinvolgeremo gli agricoltori in questo ambizioso progetto di recupero ambientale e di creazione di momenti di sviluppo sano e incentrato sulla conservazione delle risorse naturali e con benefici per tutto il comprensorio”.
Legambiente Sicilia esprime poi un particolare apprezzamento per i Sindaci di Ispica e Scicli, che sin da subito si sono espressi a favore dell’istituzione della Riserva Naturale, e soprattutto per l’impegno dell’ex Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma che sin dal suo insediamento ha perseguito con determinazione l’obiettivo di tutelare definitivamente i Pantani della Sicilia Sud Orientale.
© Riproduzione riservata