LE SONATE PIU’ CELEBRI DI BEETHOVEN SABATO SERA NEL CONCERTO DEL PIANISTRA FRANCESE BOUCHARLAT

RAGUSA – Ha rappresentato la riscoperta di celebri sonate di Beethoven il concerto di ieri sera all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa. Ricco di carica emotiva, il concerto ha visto assoluto protagonista il famoso pianista francese Pierre Laurent Boucharlat chiamato a Ragusa per la 19esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.

L’appuntamento è stato inserito all’interno del cartellone “Natale Barocco”. Dopo la preziosa guida all’ascolto a cura del maestro Dario Adamo, il pianista si è cimentato in un programma dedicato al grande autore classico, suonando quattro sonate tra cui anche le celebri Patetica e Chiaro di Luna. Pierre Laurant Boucharlat ha incantato   il pubblico con momenti di alto virtuosismo che si alternavano ad altri in cui si abbandonava alle sonorità più intime.

Il pianoforte per il pianista era come una tavolozza di colori da cui attingere per creare le sue tele cromatiche toccando i punti più profondi e sensibili dell’anima e donando momenti di grande emozione. Bellezza interpretativa e profondità di suono, massima chiarezza nel fraseggio, tecnica poderosa ed autentica espressività fanno di questo giovane artista un autentico “fuoriclasse”. Quindi un altro artista di notevole livello proposto dall’Associazione Musicale Melodica che ormai da 19 anni organizza a Ragusa appuntamenti di altissimo spessore artistico. Da non perdere il  prossimo concerto dal titolo “Canción española y Zarzuela” dedicato alle canzoni spagnole che si terrà sabato 11 gennaio e vedrà protagonista il duo formato dal soprano Rosa Mateu e dalla pianista Anna Ferrer.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it