Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Le mappe geografiche collezionate da Zipelli da ammirare domenica 9 giugno per la giornata delle Pro Loco. L’invito dell’organismo di Ragusa
01 Giu 2019 14:05
L’invito della Pro Loco ad ammirare un “tesoro ibleo” davvero unico: le mappe geografiche della collezione Zipelli esposte al Museo Diocesano di Ragusa. La Sicilia è protagonista della “Giornata nazionale delle Pro Loco” che si celebra domenica 2 giugno. Gli oltre 120 gli eventi organizzati dalle associazioni di promozione turistica isolane sono la migliore testimonianza della intensa e quotidiana attività compiuta dalle Pro Loco siciliane a supporto dei territori.
Ma a Ragusa, vista la concomitanza con la festa del Co-Patrono della città, si è deciso di posticipare, di una settimana, la celebrazione di questa giornata. Infatti, per domenica 9 giugno, grazie all’impegno della Pro Loco di Ragusa, della Fondazione Zipelli e del Museo Diocesano, sarà possibile ammirare la straordinaria collezione di mappe e carte geografiche d’epoca appartenute all’ing Cesare Zipelli, compianto esponente della Ragusa economica e culturale della fine del ‘900.
L’ingresso sarà, dunque, gratuito, dalle ore 9 fino alle 13 di domenica 9 giugno. I visitatori potranno ammirare anche le altre sale del Museo che contengono preziose memorie della storia religiosa del capoluogo ibleo.
“Le Pro Loco costituiscono, sempre di più, un punto di riferimento delle comunità locali, svolgendo quotidianamente funzioni di promozione turistica, animazione territoriale, valorizzazione dei territori e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che ogni centro custodisce – hanno detto Nino La Spina presidente nazionale UNPLI e Mario Papa presidente della Pro Loco iblea – dalla piccola iniziativa al mega evento, i volontari delle Pro Loco sono sempre in prima fila quando si tratta di far scoprire e apprezzare i “tesori” dei territori.
© Riproduzione riservata